La ricetta per preparare un succoso filetto di salmone in padella, in modo semplice: sarà davvero delizioso.
Il salmone è molto versatile in cucina, in quanto arricchisce primi piatti e permette di creare secondi molto saporiti. Inoltre è poi è ideale anche come contorno per piatti estivi. Oggi vi mostriamo la ricetta che vi consentirà di preparare un succoso filetto di salmone in padella in modo semplice e veloce.
Gli usi in cucina del salmone
Il salmone può essere utilizzato in un cremoso risotto, da inserire nello stesso a fine cottura o, in alternativa, servito affumicato in tavola per assaporarne tutto il sapore che lo contraddistingue.
Inoltre, può essere anche preparato in padella con un filo d’olio EVO e un tocco di erba cipollina . La pasta con il salmone è un altro grande classico: una base di panna e salmone a pezzetti, magari con un pizzico di vodka per esaltare i sapori: un piatto perfetto, da preparare con spaghetti o tagliatelle.
Se, invece, vogliamo preparare un secondo piatto, il salmone può essere grigliato o cotto al forno. Condito semplicemente con limone, sale e pepe, il salmone mantiene tutto il suo sapore naturale. Per dare un tocco più elaborato al piatto, si può creare una crosta di erbe o di semi di sesamo.
Il salmone, inoltre, può essere usato in insalate fresche o accanto a verdure grigliate. Infine, lo si può anche cuocere in padella. Vediamo come fare.
Filetto di salmone in padella, la ricetta
Filetto di salmone in padella
Ingredienti
- 300 g Salmone
- q.b Burro
- q.b Sale
- q.b Pepe
- q.b Olio EVO
- q.b Spezie per il pesce
Istruzioni
- Prendiamo un pezzo di salmone da 300 grammi e tagliamolo a metà, creando due pezzi uguali.
- Tagliamo la carta da forno, creando due cerchi uguali. Sui fogli tagliati, dunque, stendiamo del burro, poi versiamo del sale, pepe, spezie per il pesce.
- Adagiamo i pezzi di salmone su ambo i fogli tagliati e richiudiamoli a mo' di crêpe, arrotolando per bene i lati, in modo da non far fuoriuscire il contenuto.
- Cuociamo per tre minuti in padella e serviamo.
Quale bevanda abbinare a tale piatto
Per rendere ancora più interessante questo piatto, potete abbinarvi un vino bianco, secco ed aromatico. In tal senso, vi consigliamo un Chardonnay, ma anche un Pinot Grigio o, in alternativa, un Sauvignon Blanc. Sono ottime scelte anche un Riesling e un Vermentino.
Tali vini, infatti, esaltano – ancora di più – il sapore del salmone, rendendo questo secondo ancora più invitante al palato. Non vi resta che provare tale combinazione: voi e la vostra famiglia ne resterete entusiasti.