Avete voglia di una bella bevanda salutare e gustosa da far bere ai vostri figli come merenda pomeridiana? Non vi resta che provare la nostra ricetta di oggi: il succo di frutta salutare a base di pesche e albicocche. La ricetta è davvero un giorno da ragazzi e potete replicarla con la frutta di stagione che più gradite. Non serve zucchero né strumenti particolari. Basta semplicemente un frullatore ad immersione e il risultato è sempre garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il succo di frutta fatto in casa
Per fare questa golosa ricetta bastano solo 30 minuti e 3 semplici ingredienti: frutta, limoni e acqua. Ricordate di sterilizzare prima i vasetti di vetro. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti.
Non c’è niente di meglio che fare una bella bevanda salutare fatta solo con frutta fresca di stagione e senza conservanti o zuccheri aggiunti.
Succo di frutta fatto in casa
Ingredienti
- 2 kg frutta albicocche e pesche
- 2 limoni
- 2 l acqua
Istruzioni
- Prendete i limoni e dopo averli tagliati a metà spremeteli usando uno spremiagrumi. Filtrate il succo di limone con un colino a maglie strette per eliminare eventuali semini.
- Prendete i vasetti di vetro e dopo averli lavati e asciugati bene sterilizzateli in una pentola con abbondante acqua bollente oppure cuoceteli in forno mettendoli aperti senza coperchio capovolti su una griglia. Cuoceteli per 15 minuti a 100°C.
- Prendete la frutta a vostra scelta (1 o più tipologie) e dopo averla sbucciata, tagliatela a pezzetti e poi mettetela a bollire in una pentola con 2 litri di acqua. Cuocete per 20 minuti a fiamma vivace. Dopodiché frullate tutto usando un frullatore ad immersione. Prendete il succo di frutta bollente e versatelo nei vasetti di vetro. Poi chiudeteli e metteteli capovolti fin quando il succo non si raffredda.
- Conservate i succhi di frutta in dispensa oppure consumateli al momento. Se è estate consigliamo di berli freddi. Buona bevuta.
Consigli di abbinamento e conservazione di questa bevanda naturale e genuina
Il succo di frutta fatto in casa è un vero e proprio tripudio di bontà. Per farlo basta usare bella frutta matura e di stagione comprata dal fruttivendolo di fiducia. Noi abbiamo usato pesche e albicocche insieme, ma voi potete anche farlo ad un solo gusto. L’importante è scegliere frutta matura e senza ammaccature. Questa bevanda non prevede l’aggiunta di zucchero né di dolcificante perché sfrutta il sapore naturalmente zuccherino della frutta.
Conservate i succhi di frutta in dispensa o in un qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce diretta e di calore. Possono durare fino a 6 mesi. Non vi resta che provare questa squisita ricetta estiva e fare scorte per l’inverno.