Avete voglia di preparare un dolce autunnale fatto in casa? Provate questa ricetta della nonna ovvero il plumcake alle mele non ve ne pentirete. Si tratta di un dolce soffice e super goloso. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questo dolce da credenza? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare il plumcake alle mele per colazione
Per fare questa golosa ricetta occorre circa un’oretta di tempo e i seguenti ingredienti: mele, farina 00, latte, uova, cannella in polvere, zucchero a velo, olio di semi, fecola di patate e zucchero bianco semolato. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti. Chiunque può fare questo morbido dolce da credenza autunnale, anche chi è alle prime armi e chi odia cucinare. La cottura è in forno per 55 minuti a 180°C.
Plumcake alle mele ricetta- wineandfoodtour.it
Morso dopo morso, questo dolce soffice come una nuvola conquista qualsiasi palato. Piace davvero a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a tanta bontà.
Prendi 2 mele. Dopo averle sbucciate, togli il torsolo e poi falle a cubetti.
Metti la mela a cubetti in una ciotola e aggiungi sopra succo di limone biologico appena spremuto così da non fare annerire la mela.
In una ciotola apri le uova e aggiungi lo zucchero. Aggiungi la scorza di limone grattugiata e poi mescola bene tutto insieme usando le fruste elettriche.
Aggiungi l'olio, la cannella in polvere e il latte a filo. Mescola nuovamente.
Poi aggiungi anche la farina, la fecola di patate e il lievito in polvere (tutto setacciato). Mescola tutto con le fruste fino ad avere un composto liscio e omogeneo.
Prendi le mele nella ciotola e versaci sopra 1 cucchiaio di farina. Mescola bene.
Versa le mele infarinate nell'impasto e mescola con una spatola.
Versa l'impasto nello stampo per plumcake e poi aggiungi sopra delle fettine di mela sempre cosparse di farina. Inforna il dolce in forno preriscaldato. Cuoci a 180°C per 55 minuti circa.
Fai la prova stecchino prima di sfornare il dolce. Cospargilo di zucchero a velo, taglialo a fettine e mangialo per colazione o merenda. Buon appetito!
Consigli utili e varianti di questo dolce da credenza autunnale
Qualsiasi momento è quello giusto per gustare questo goloso dolce da credenza tipicamente autunnale. Potete gustarlo a colazione inzuppato nel latte o per merenda pomeridiana insieme ad un bel caffè caldo e fumante. Potete anche mangiarlo come dessert post cena insieme ad un bicchierino di liquore alle mele.
Mele- wineandfoodtour.it
Per renderlo più goloso potete aggiungere anche gocce di cioccolato o versare sopra miele caldo. Se vi è piaciuta questa ricetta provate anche i muffin mele e noci.
“So scrivere senza guardare la tastiera. Ma non so guardare la tastiera senza scrivere". Una storica dell'arte votata al copywriting. Svizzera nella precisione, partenopea nell'approccio positivo alla vita.