Siete stanchi delle solite alici impanate e fritte e delle alici marinate? Avete voglia di cucinarle in un modo diverso e altrettanto saporito? Provate la ricetta delle alici alla pizzaiola e non vi pentirete. Si tratta di una specialità tipicamente meridionale fatta durante la stagione estiva sia a casa che nei ristoranti. Il procedimento è davvero semplice e veloce. Chiunque può fare questa saporita ricetta, anche chi non sa cucinare e non è appassionato di cucina. Basta solo procurarsi 2 ingredienti e il condimento e il gioco è fatto. La cottura è in forno per 20 minuti a 200°C. Pronti a scoprire come si preparano le alici alla pizzaiola? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare le alici alla pizzaiola
Per fare questo piatto vi occorrono come ingredienti: alici fresche, pomodori datterini, aglio, origano secco, olio extravergine d’oliva e sale. Basta meno di un’ora per portare a tavola un secondo di mare cotto al forno e non fritto e ricco di principi nutritive.
Questo piatto di mare piace a tutti, grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere e tutti chiedono sempre il bis. Provare per credere!
Alici alla pizzaiola
Equipment
- 1 pirofila di 25 x 17 cm
Ingredienti
- 500 g alici fresche
- 200 g pomodorini datterini
- 1 spicchio aglio
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. origano secco
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Il primo step è pulire bene le alici. Togliete la testa e apritele a libretto, poi togliete la lisca e sciacquatele bene sotto l'acqua fredda del rubinetto. Poi sistematele su un piatto con un foglio di carta assorbente.
- Prendete una pirofila di 25 x 17 cm e sistemate in maniera ordinata le alici. Fate uno strato e poi passate sopra un giro l'olio extravergine d'oliva. Mettete sopra uno strato di pomodori freschi, già precedentemente tagliati e sciacquati.
- Aggiungete aglio, origano secco e pepe nero macinato. Aggiustate anche di sale. Fate un altro strato di alici e finite con uno strato di pomodori a pezzetti. Aggiustate di nuovo di sale, olio extravergine d'oliva, origano secco e pepe nero macinato.
- Infornate e cuocete a 200°C per 20 minuti. Sfornate le alici e aspettate 10 minuti prima di servirle a tavola agli ospiti. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo secondo piatto di mare
Le alici alla pizzaiola possono essere arricchite con altri ingredienti quali olive nere e capperi, ma anche una bella spolverata di pangrattato così da formare in superficie una bella crosticina croccante e irresistibile.
Con questo secondo piatto di mare vi consigliamo di bere in abbinamento un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. In alternativa anche le bollicine sono adatte da bere con pietanze di mare.