Avete voglia di un dolce soffice e morbido da mangiare per merenda o per colazione tutta la famiglia? Siete stanchi delle solite ricette lunghe e complesse preparate al forno? Provate la nostra ricetta di oggi: plumcake nella friggitrice ad aria. Si tratta di una bontà irresistibile capace di conquistare ogni palato! Nessuno riesce a resistere e tutti chiedono sempre il bis o il tris! Per fare questo dolce goloso non è necessario essere bravi ai fornelli o avere esperienza in cucina, ma serve solo procurarsi tutti gli ingredienti necessari, metterli uno per volta in una ciotola e mescolarli usando lo sbattitore con fruste elettriche. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento?
Come cucinare il plumcake nella friggitrice ad aria
Per fare questo dolce saporito dovete procurarvi questi ingredienti: farina 00, zucchero, lievito per dolci, uova, yogurt, sale, olio di semi e zucchero a velo. Bastano 50 minuti di cottura e 10 minuti per prepararlo. Potete gustarlo a colazione, per merenda o come spuntino serale da solo oppure con qualche confettura o crema spalmabile alla nocciola o al pistacchio.
Una volta provata questa ricetta siamo sicuri che non potrete più farne a meno e la farete almeno 2 volte a settimana per tutta la famiglia!
Plumcake nella friggitrice ad aria
Equipment
- stampo per plumcake
- friggitrice ad aria
Ingredienti
- 260 g farina 00
- 150 g zucchero
- 2 uova
- 5 ml estratto di vaniglia
- 260 g yogurt
- 100 ml olio di semi
- 16 g lievito per dolci 1 bustina
- q.b. zucchero a velo
Istruzioni
- Prendete un recipiente e sbattete le uova con lo zucchero usando lo sbattitore con le fruste elettriche. Poi aggiungete anche l'olio di semi, lo yogurt, il lievito per dolci, l'estratto di vaniglia e la farina setacciata.
- Prendete uno stampo per plumcake ed ungete di olio e di farina (sia il fondo che i bordi). Poi versate dentro l'impasto e mettete nella friggitrice ad aria. Cuocete il vostro dolce per 50 minuti a 150°C. Dopo averlo sfornato aspettate 5 minuti prima di tagliarlo e cospargetelo prima di zucchero a velo. Buon appetito!
Consigli di gusto con questo dolce morbido e soffice
Se la vostra friggitrice ad aria è piccola potete anche dividere l’impasto in tante porzioni in mini pirottini e cuocerle separatamente. Se preferite potete usare al posto dello yogurt bianco lo yogurt ai frutti di bosco o al gusto fragola oppure aggiungere delle gocce di cioccolato e far venire il dolce ancora più saporito.
Questo plumcake è buono da mangiare in qualsiasi momento della giornata. Per colazione potete gustare una fetta insieme ad una tazza di caffè fumante oppure per merenda pomeridiana. Potete anche gustarlo come dessert post cena insieme ad un Liquore al Caffè o al Limoncello.