Avete voglia di preparare un delizioso dolce natalizio pronto in soli minuti, senza usare né uova né farina e nemmeno la cottura? Abbiamo noi la ricetta giusta per voi. Questo dessert è perfetto da realizzare quando si ha poco tempo durante le festività di Natale, ma si vuole comunque stupire gli ospiti a cena con una creazione fatta con le proprie mani e senza affidarsi al pasticciere. Se non siete bravi ai fornelli niente paura, perché questo dolce è facile e veloce, è davvero alla portata di tutti e piace sia ai grandi che ai piccini perché è al cioccolato! Pronti a scoprire la ricetta?
Come fare un dolce natalizio in 10 minuti
Natale è ormai alle porte e la voglia di preparare ricette a tema è davvero irrefrenabile. Per chi non ama cucinare però quest’esperienza ai fornelli può rivelarsi davvero stressante, snervante e risultare un fallimento totale. Oggi però vi proponiamo una ricetta semplice e veloce a prova di tutti.
Si tratta di un dolce natalizio in 10 minuti che non necessita cottura al forno (risparmiate anche sulla bolletta della luce), non ha bisogno di uova e neppure della farina. Impossibile? No, è tutto vero. Lasciatevi ispirare dalla nostra golosa ricetta e stupite i vostri ospiti durante le feste di Natale.
Dolce natalizio in 10 minuti senza cottura
Ingredienti
- 570 g biscotti
- 100 ml latte
- 20 g cacao in polvere
- 70 g zucchero
- 85 g burro
- 50 g noci
- 100 g cioccolato fondente
- 50 ml panna
- 50 g cioccolato bianco
Istruzioni
- Dopo aver sbriciolato i biscotti novellini (o frollini) frullarli e poi metterli in un recipiente.
- Riscaldare le noci in una padella antiaderente.
- Dopo aver tostato le noci sminuzzarle con un coltello da cucina.
- In un pentolino mettere zucchero, latte e cacao in polvere e mescolare il tutto con una frusta.
- Aggiungere anche il burro nel pentolino e mescolare.
- Dopo aver sciolto il burro e mescolato bene con gli altri ingredienti, togliere il pentolino dal fuoco.
- Prendere un recipiente e unire i biscotti frullati con il composto sciolto a base di burro, cacao, latte e zucchero. Mescolare bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prendere un vassoio quadrato rivestito di carta forno e metterci sopra lo stampo quadrato del nostro dolce natalizio.
- Prendere altri biscotti integri e dopo averli imbevuti nel latte fare un primo strato del dolce. Il secondo strato deve essere fatto del composto al cacao che abbiamo preparato in precedenza.
- Mettere in frigo il dolce per 2 ore.
- Sciogliere il cioccolato bianco e il cioccolato fondente.
- Rivestire il dolce del cioccolato fuso e servirlo agli ospiti.
Abbinamenti con questo dolce natalizio senza uova né farina
Se non sapete quale drink abbinare a questo goloso dolce di Natale al cioccolato vi consigliamo un calice di vino rosso corposo e ben strutturato come il Porto o il Vino Santo. Se preferite un digestivo allora meglio optare per un amaro o un bicchierino di Limoncello o un Mandarinetto.
Se vi avanza e volete mangiare questo dessert a colazione, allora l’ideale è abbinarlo ad un caffè espresso napoletano o una bella tazza di latte schiumato.