Se volete risparmiare, allora, vi conviene preparare con le vostre mani l’impasto per la pizza. Provate subito.
Alcune volte, quando non si conosce un certo procedimento, si potrebbe pensare che sia piuttosto difficile. In realtà, anche realizzare un buon impasto per la pizza può essere alla portata di ognuno di noi.
La pizza: una pietanza senza confini
La pizza è certamente una pietanza sfiziosa che riesce a piacere a piacere proprio a tutti, sia alla popolazione italiana che all’estero e sia ai grandi che ai piccini.
In effetti, si tratta di un piatto unico davvero eccezionale, ormai simbolo dell’Italia, e più propriamente di Napoli, città che, per l’appunto, gli diede i natali. Al giorno d’oggi, peraltro, ne esistono davvero molte tipologie e formati.
Nella fattispecie, grazie all’estrema versatilità di questa vivanda, è davvero possibile accontentare qualsiasi commensale, da quello che apprezza ingredienti a base di carne a coloro che, al contrario, tendono a preferire le verdure.
Insomma, in questo caso, si può, di sicuro, affermare con tranquillità che ce n’è davvero per tutti i gusti. Comunque sia, forse, c’è chi si potrebbe domandare se sia facile preparare in casa l’impasto della pizza.
In realtà, se seguite, passo dopo passo, il procedimento che vi proponiamo di seguito, non potrete sbagliare.
Impasto per la pizza
Impasto per la pizza
Equipment
- 3 ciotole
- pellicola trasparente
Ingredienti
- 490 gr farina 00
- 290 gr acqua
- 35 gr olio di oliva extravergine
- 9 gr lievito di birra fresco
- 7 gr sale
Istruzioni
- Anzitutto, sbriciolate in una ciotola il lievito di birra fresco, e versate in maniera graduale un po' di acqua. Mescolate e fate riposare per 5 minuti.
- In un'altra ciotola versate l'acqua che vi è rimasta e il sale fino e l'olio extravergine di oliva. Recuperate, quindi, ancora un'altra ciotola dove versate la farina e il lievito. Poi, unite il tutto alla ciotola con l'acqua. Amalgamate.
- Ora, mettete il composto su un piano di lavoro oliato e impastate con le mani, piegando i lembi esterni verso il centro, fino a formare una palla senza grumi.
- Adagiate la palla in una ciotola unta con un filo di olio di oliva e coprite con della pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 3 ore a una temperatura non inferiore ai 30 gradi e non superiore ai 40 gradi.
- Quando l'impasto è aumentato notevolmente di volume, stendetelo.
- L'impasto per la pizza è pronto, ora, se volete, potete condirlo con solo dell'olio oppure con del pomodoro, della mozzarella e altri ingredienti a scelta.
Cosa abbinare all’impasto per la pizza
L’impasto per la pizza richiede una preparazione abbastanza lunga, soprattutto per il fatto che bisogna lasciarlo lievitare qualche ora.
Comunque sia, alla fine, di certo, può darci una bella soddisfazione. Questa composto, quindi, potrete usarlo naturalmente per realizzare una buona pizza Margherita con uno strato di pomodoro e di mozzarella. Se vi va, peraltro, potete aggiungere tanti altri ingredienti.