7Siete stanchi delle solite polpette di carne macinata e mollica di pane? Che ne dite di provare delle gustose polpette di carote? Queste polpette vegetariane sono un secondo piatto leggero, colorato e super gustoso perfetto anche per chi non mangia carne o derivati animali. La ricetta è davvero semplicissima e chiunque può farla senza avere la minima difficoltà, anche chi è negato ai fornelli. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento di queste gustose polpette vegetariane? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come si preparano le polpette di carote
Se siete alla ricerca di un secondo piatto veloce e gustoso non a base di carne bensì vegetariano, allora dovete assolutamente provare la nostra ricetta delle polpette fatte solo ed esclusivamente con carote.
Non serve cottura in forno né tanto tempo a disposizione. Bastano davvero 10 minuti e il pasto è pronto per essere gustato!
Una volta scoperta questa ricetta, non farete mai più le polpette di melanzane o quelle di patate e zucchine. Provare per credere!
Polpette di carote
Ingredienti
- 200 g carote
- 50 g zucchero
- 80 g cocco grattugiato
- q.b. succo di limone
- q.b. cioccolato bianco e fondente per glassare
- 2 cucchiai yogurt
Istruzioni
- Prendete le carote e dopo averle lavate e pelate, cuocetele in una padella antiaderente mettendo, solo se necessario, un filo d'olio. Aggiustate di sale. Cuocete per qualche minuto.
- Prendete le carote e frullatele. Una volta sminuzzate aggiungete 2 cucchiai di yogurt bianco (intero o magro a vostra scelta) e poi un po' di scaglie di cocco e un pizzico di succo di limone.
- Mescolate bene tutto e dividete in porzioni così da fare delle deliziose polpette di carote.
- Prendete le polpette e cospargetele nel cocco grattugiato.
- Dopo aver sciolto il cioccolato bianco o fondente a bagnomaria usatelo come topping delle vostre polpette di carote. Buon appetito!
Abbinamenti di gusto
Con queste polpette di carote si abbina alla perfezione un bel vino rosso, profumato e mediamente strutturato. Puoi anche optare per un bel calice di Brunello, Nero d’Avola, Dolcetto, Sagrantino, Barbera, Barolo, Aglianico e Valpolicella Superiore.
Se non le mangiate come secondo piatto bensì come antipasto in occasione di un aperitivo a casa con gli amici allora potete anche optare per un bello Spritz o un Prosecco. Si tratta infatti di un piatto sia buono che bello da vedere e soprattutto altamente instagrammabile.
Queste polpette sono ideali anche se organizzate un picnic e dovete preparare finger food da casa. Potete anche decidere di mangiare queste deliziose polpette vegetariane come contorno di un bel piatto di carne come una bistecca fiorentina o delle cotolette milanesi.