Avete mai assaggiato la salsa di spezie al miele? Perfetta per condire carne, riso, formaggio, insalate, ma anche per bruschette e antipasti sfiziosi, questa salsa è una valida alternativa alle solite salse usate comunemente come la salsa piccante, la salsa all’aglio o la guacamole. Prepararla è davvero un gioco da ragazzi, non serve essere dei maghi in cucina. Ecco la ricetta della salsa di spezie al miele.
Il sapore di questa salsa speziata cambia molto a seconda del miele che scegliete di utilizzare. Nella ricetta che oggi vi proponiamo vi consigliamo il miele di castagno come ingrediente, ma volendo potete usare il miele che preferite: miele di acacia, millefiori, miele di arancia, miele di lavanda o miele di assenzio (che è più amaro di tutte le altre varianti).
La ricetta originale prevede l’uso di senape in grani e pepe verde in grani, oltre all’aceto di mele e alle scorze di agrumi grattugiati.
Un’altra variante di salsa di spezie chiamata “marocchina” prevede l’uso di altre spezie come coriandolo, curry, cumino, zenzero in polvere e pepe di cajenna.
In alternativa si può anche usare solo il miele millefiori, l’aceto di mele e la senape, aggiungendo erba cipollina e yogurt per fare una salsa al miele meno speziata e dal sapore più dolce e leggero, perfetta per condire pollo, tacchino o altre carni bianche nonché verdure grigliate.
La salsa di spezie al miele può essere usata per condire secondi piatti a base di carne o di pesce, poké, insalate, bruschette o antipasti. Può anche essere usata per accompagnare formaggi e vino o per condire panini a base di kebab, patatine fritte e verdure.