Avete voglia di un condimento agrodolce che vada bene sia con preparazioni dolci che salate? Provate la cranberry sauce, la salsa di mirtilli rossi. Si tratta di una specialità americana usata come topping di dolci quali crostate, crostatine, ciambelle o plumcake, ma anche come condimento di hamburger, carne di tacchino, formaggi e uova. La preparazione è semplicissima. La ricetta tipica statunitense richiede 15 minuti di tempo ed è alla portata di tutti. Anche chi è negato ai fornelli può preparare questa salsina densa di colore rosso. Il segreto è mescolare continuare e non dimenticare succo e scorza di arancia. Pronti a scoprire come preparare la famosa cranberry sauce americana? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la salsa di mirtilli rossi
Per fare questa ricetta vi occorrono come ingredienti: mirtilli rossi, zucchero, succo di arancia, buccia di arancia, sale grosso e acqua. Bastano meno di 30 minuti per fare questa salsa gustosa. Il procedimento è davvero semplice e alla portata di tutti.
Questa preparazione agrodolce può essere usata in svariati modi: per condire uova, formaggi, carni bianche o rosse, ma anche spalmata su fette biscottate o usate come ingrediente di dolci come plumcake, ciambellone e crostate.
Salsa di mirtilli rossi
Ingredienti
- 340 g mirtilli rossi
- 200 g zucchero
- 125 ml acqua
- 125 ml succo di arancia
- q.b. buccia di arancia
- 1 pizzico sale grosso
Istruzioni
- Prendete una ciotola capiente e mettete dentro zucchero, succo di arancia appena spremuta e acqua. Mescolate e versate in un pentolino. Cuocete a fiamma vivace fino all'ebollizione, mescolando di tanto in tanto usando un cucchiaio di legno.
- Aggiungete la scorza di arancia grattugiata e poi i mirtilli rossi. Mescolate bene e cuocete a fiamma dolce per 10 minuti circa. Poi spegnete il fuoco e fate raffreddare bene. Una volta pronta potete usarla subito o conservarla in frigo o congelarla.
Conservazione e consigli utili per la cranberry sauce
Una volta pronta la salsa di mirtilli rossi può essere conservata in frigo e consumata entro 1 settimana. Basta solo chiuderla all’interno di un contenitore ermetico. Può anche essere congelata usando i sacchetti freezer e scongelata la sera prima lasciando il sacchetto tutta la notte fuori dal congelatore.
L’ingrediente principale della cranberry sauce sono i mirtilli rossi, ma se non li trovate potete usare anche i lamponi o i frutti rossi. Se volete potete aromatizzare la salsa aggiungendo noce moscata, cannella, zenzero, buccia di limone, sciroppo d’acero, ma anche una nota alcolica come rum, estratto di vaniglia o bourbon. Potete anche aggiungere miele, sciroppo d’acero o succo di mela se desiderate rendere la salsa più dolciastra e usarla per la colazione.