Avete voglia di un primo piatto primaverile colorato e gustoso? Che ne dite della pasta asparagi e speck? Si tratta di un primo piatto davvero buono, ma anche bello da vedere. Un piatto altamente instagrammabile perfetto se avete ospiti a cena e non sapete cosa preparare di rapido e gustoso. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa squisita ricetta, anche chi è negato ai fornelli, ed avere un risultato sorprendente. L’importante è procurarsi gli ingredienti necessari, gli asparagi in primis, e seguire step by step il procedimento. Siete curiosi di conoscere dosi, ingredienti e procedimento di questa golosa ricetta? Allora non vi resta che continuare la lettura. Buon appetito!
Come fare la pasta asparagi e speck
Se siete stanchi dei soliti spaghetti al pesto o della solita pasta all’insalata, vi consigliamo di provare un primo piatto fatto con ingredienti di stagione, ovvero la pasta asparagi e speck. Gli asparagi abbondano sulle nostre tavole nei mesi primaverili e sono un vero toccasana per il nostro organismo.
Questa ricetta è ideale se avete ospiti improvvisi a cena e non sapete cosa cucinare.
Pasta asparagi e speck
Ingredienti
- 200 g pasta tipo fusilli
- 300 g asparagi
- 100 g speck un'unica fetta da 100 g
- 100 ml panna fresca
- q.b. sale
- q.b. pepe
- q.b. olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Prendete una padella antiaderente e mettete un filo d'olio extravergine d'oliva. Nel frattempo pulite gli asparagi, togliendo la parte dura del gambo. Aggiungete lo speck tagliato a listarelle nella padella con l'olio. Aggiungete poco dopo anche gli asparagi e fateli rosolare, mescolando continuamente. Cuocete a fiamma viva per 2 minuti e poi spegnete il fuoco. Mettete da parte speck e asparagi.
- Prendete i gambi degli asparagi e lessateli in acqua bollente. Cuoceteli fino a farli diventare morbidi morbidi. Dopo averli scolati, metteteli in un mixer o tritatutto e frullateli. Aggiungete anche sale e pepe. Frullate fino ad ottenere una crema verde densa, corposa ed omogenea.
- Mettete la crema di asparagi nella padella dove avete rosolato lo speck. Scolate la pasta al dente e mettetela nella padella. Aggiungete la panna fresca, lo speck e gli asparagi. Mescolate bene tutto usando un cucchiaio di legno. Mantecate bene ed impiattate. Buon appetito.
Abbinamenti di gusto e consigli
Se volete rendere questo primo piatto primaverile ancora più ricco e gustoso potete aggiungere pecorino a scaglie o Parmigiano Reggiano a scaglie. Potete anche sostituire la panna fresca con la ricotta ed aggiungere un tocco crunchy mettendo granella di mandorle o di pistacchio come topping.
In abbinamento da bere vi consigliamo un bel calice di vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc.