Questa panna cotta al mango è davvero qualcosa di molto squisito e anche facile da preparare. Provatela subito.
Siete alla ricerca di un buon dessert che possa stupire i vostri famigliari e, al contempo, che non sia troppo difficile da realizzare? Allora, date un’occhiata alla ricetta della panna cotta al mango proposta di seguito.
Un dessert molto diffuso
Ci sono alcuni dessert tipicamente italiani che, in genere, si trovano spesso e volentieri all’interno dei menù dei ristoranti. Il motivo è che sono molto diffusi e che piacciono alla stragrande maggioranza delle persone.
Ebbene, uno di questi è proprio la panna cotta che, peraltro, non ha nemmeno una lunga storia alle spalle. In effetti, gli esperti in materia ci suggeriscono che dovrebbe essere apparso per la prima volta a cavallo tra l’Ottocento e il Novecento.
Le origini, però, a quanto pare non sono del tutto chiare, e, a tal proposito, ci sono perlomeno delle ipotese e delle testimonianze.
Così, ad esempio, si pensa che sia originario del Piemonte, nonostante, a inventarlo dovrebbe essere stata una donna ungherese.
Al di là di queste seppur interessanti informazioni, però, ora conviene mostrarvi una ricetta davvero gustosa e particolare che, probabilmente, piacerà a tutta la famiglia.
Panna cotta al mango
Panna cotta al mango
Equipment
- 3 ciotoline
- frullatore
- 4 bicchieri
Ingredienti
- 3 manghi
- 200 ml panna
- 200 ml latte
- 50 gr zucchero
- gelatina
- marmellata di lamponi
- estratto di vaniglia
- acqua
Istruzioni
- Anzitutto, diluite 4 grammi di gelatina con dell'acqua in una ciotolina e 8 grammi in un'altra.
- Poi, frullate delle fette di mango e versate il contenuto all'interno di 4 bicchieri, tenendoli nella posizione come si vede in figura. Mettete in frigorifero per 30 minuti.
- Intanto, in una ciotola versate 3 cucchiai di marmellata di lamponi e 100 ml di acqua calda bollita. Mescolate e versate questo liquido piuttosto denso all'interno dei 4 bicchieri. Mettete in frigorifero per altri 30 minuti.
- Nel frattempo, in un pentolino versate 200 ml di latte e di panna, 50 gr di zucchero, un cucchiaino di estratto di vaniglia, e mescolate. Scaldate a fuoco basso e unite 8 grammi di gelatina diluita con 40 ml di acqua calda bollita.
- Fate raffreddare e versate nei 4 bicchieri, come si vede in figura. Mettete in frigorifero per 30 minuti. Infine, decorate con del mango tritato.
- La panna cotta al mango è pronta.
Bevanda da abbinare alla panna cotta al mango
Questa particolare variante di panna cotta, di certo, è molto semplice da realizzare e, molto probabilmente, riuscirà ad accontentare anche i palati più esigenti.
In ultimo, non dovreste dimenticare di abbinare una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Passito.