Avete voglia di preparare un finger food sfizioso e gustoso? Provate la mozzarella in carrozza e tutti i vostri ospiti chiederanno il bis o il tris.
Come fare la mozzarella in carrozza asciutta
Per fare questa squisita ricetta bastano 10 minuti di tempo. Come ingredienti vi occorrono: pancarrè, mozzarella a fette, farina, latte, uova, pangrattato e olio di semi. Ricordate una serie di trucchetti per far venire questo piatto semplicemente perfetto. In primis dovete scolare la mozzarella e lasciarla riposare in un canovaccio sotto un peso. Il secondo trucchetto è la tripla impanatura: prima il toast va passato nel latte, poi nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
L’olio deve essere bollente e non bisogna mai sovraporre i toast nella padella antiaderente.
Mozzarella in carrozza
Ingredienti
- 8 fette pancarrè
- 300 g mozzarella a fette
- q.b. farina
- q.b. latte
- 3 uova
- q.b. sale
- q.b. pangrattato
- q.b. olio di semi
Istruzioni
- Il primo step consiste nel scolarle la mozzarella e metterla sotto un peso così da perdere sia siero che umidità. Avvolgila in un canovaccio asciutto e pulito. Dopo circa mezz'ora, taglia a fettine la mozzarella. L'ideale sarebbe fare fettine della stessa grandezza e spesso così da avere una cottura uniforme.
- Prendi le fettine di pancarrè e usando un coppapasta per tagliarle rotonde e uguali tra loro e farle della stessa dimensione della mozzarella.
- Usa un matterello per far diventare le fettine più sottili e poi inizia a preparare la mozzarella in carrozza.
- Prendi una fettina di pancarrè, poi una di mozzarella e poi un'altra di pancarrè.
- Prendi 4 ciotole. In una metti l'uovo sbattuto, in un'altra metti la farina, in un'altra ancora il latte e nell'ultima il pangrattato.
- Metti il tramezzino prima nel latte, poi nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel pangrattato.
- Ora è il momento di friggere.
- Metti i tramezzini in olio bollente e friggi bene per 3, 4 minuti per lato.
- Usa una schiumarola per sollevarli dall'olio bollente e mettili ad asciugare su un foglio di carta assorbente. Non ti resta che mangiarli per cena o per l'aperitivo!
Consigli di abbinamento con questo antipasto sfizioso fritto
La mozzarella in carrozza è perfetta da mangiare per una cena last minute oppure come aperitivo sfizioso. Da bere in abbinamento si può optare per una birra ghiacciata oppure per una soda, ma volendo se si tratta di un aperitivo è possibile bere anche uno Spritz o un calice di vino.
Questi golosi toast impanati e fritti vanno serviti bollenti e fumanti. Possono essere inzuppati nelle salse che preferite come ketchup, maionese, salsa harissa o salsa rosa. Ricordate di aggiungere il sale prima di gustarli.
Non vi resta che allacciare il grembiule e mettervi all’opera.