Avete mai assaggiato la marmellata di banana fatta in casa? Si tratta di una conserva semplice e gustosa realizzata solo con 4 ingredienti: banane mature, zucchero, acqua e succo di limone. Ha un sapore dolce e molto delicato ed è perfetta da gustare a colazione in accompagnamento alle fette biscottate o al plumcake. Non c’è niente di meglio dei sapori semplici e genuini delle conserve fatte in casa. Pronti a scoprire come si fa la marmellata di banana? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Una conserva semplice e gustosa
Oggi vogliamo consigliarvi la ricetta della nonna della marmellata di banana fatta in casa. Si tratta di una ricetta semplicissima da fare. Chiunque può farla senza difficoltà, anche chi è negato ai fornelli o non ha mai realizzato una conserva in vita sua. Tutto ciò che serve è procurarsi i 4 ingredienti necessari per la realizzazione di questa conserva: zucchero, banane mature, acqua e succo di limone.
Per fare questa gustosa e saporita marmellata basta solo schiacciare con una forchetta le banane mature fino a ridurle come una purea. Dopodiché bisogna mescolare le banane allo sciroppo di acqua e zucchero e farle cuocere per circa 40 minuti.
Attenzione però alla cottura: nei primi 20 minuti potete anche mescolarla di tanto in tanto, mentre alla fine dovete mescolarla continuamente altrimenti si attacca sul fondo e si brucia. Mescolate fino ad avere la consistenza desiderata.
A differenza di altre marmellate come quella di albicocche o di prugne, la marmellata di banana è ideale da preparare non solo nel periodo estivo, ma tutto l’anno.
L’importante è scegliere le banane giuste, abbastanza mature e scartare quelle acerbe o verdi.
Come usare la marmellata di banane
Questa marmellata è densa, cremosa, saporita e delicata. Può essere gustata per colazione di buon mattino al posto del classico cornetto e caffè o cappuccino oppure al posto del latte coi cereali. In questo caso vi consigliamo di mangiarla spalmata su fette biscottate o il pane tostato. È anche buona da usare come ingrediente di ricette di dolci quali ciambellone, torte soffici e plumcake, ma anche crostate e biscotti di ogni tipo.
Come si conserva?
La marmellata di banana, dopo la realizzazione, si conserva per un massimo di 3 mesi in dispensa o in un luogo fresco e asciutto, al riparo da fonti di luce e calore.
Una volta aperta, invece, si conserva per un massimo di 7 giorni e va tenuta in frigorifero.
Non vi resta che provare questa conserva fatta in casa e farla provare anche ai vostri amici e familiari. Le conserve sono sempre un’ottima idea regalo in caso di visita ad amici.