Avete voglia di un pranzo fresco e gustoso da mangiare sotto l’ombrellone in una calda giornata d’estate? Provate la nostra ricetta di oggi: la famosa Zingara ischitana. Si tratta di un crostone composto da due fette di pane abbrustolito e farcito con fiordilatte, pomodoro, prosciutto crudo, insalata e maionese. Inventato negli anni Settanta sull’Isola Verde, ovvero Ischia l’isola campana in provincia di Napoli, la Zingara oggi è una vera e propria istituzione. Se non potete andare in vacanza sull’Isola Verde per godervi le sue acque termali e la cucina locale, ecco la ricetta della famosa Zingara ischitana da fare a casa. Se siete curiosi di scoprire il procedimento non vi resta che continuare la lettura.
Come preparare la famosa Zingara ischitana
La Zingara ischitana è un piatto freddo perfetto da mangiare durante la calda estate napoletana. Fresco, gustoso, economico e veloce da preparare, piace a tutti: grandi e piccini, turisti e italiani. Non è niente che un panino farcito composto da due fette allungate di pane cafone croccante abbrustolito con una farcitura a piacere.
Noi l’abbiamo fatta con prosciutto crudo, insalata, maionese, pomodoro e fiordilatte. Voi potete farcirlo a piacimento con quello che più gradite: avocado e salmone, prosciutto cotto arrosto e provola, prosciutto crudo e robiola o frittata di uova e insalata. La scelta è infinita. Se fa caldo vi consigliamo comunque qualcosa di fresco e gustoso e senza cottura.
Zingara ischitana
Ingredienti
- 800 g pane cafone
- 200 g prosciutto crudo dolce
- 250 g fiordilatte
- 2 pomodori all'insalata
- q.b. insalata tipo iceberg
- q.b. maionese
- q.b. basilico fresco
Istruzioni
- Tagliate il pane usando il coltello per il pane e fate 8 fettine di dimensioni simili e dallo spessore di 2 cm.
- Fate abbrustolire il pane su una piastra già calda. Dovete tostare le fettine di pane solo da un lato.
- Su 4 fettine di pane abbrustolito spalmate la maionese. Mettete una foglia di insalata iceberg su ogni fetta.
- Su ogni fettina di pane mettete 2 fettine di pomodoro all'insalata. Lo spessore delle fette di pomodoro deve essere di 2 cm.
- Aggiungete il fiordilatte a fette e il prosciutto crudo dolce. Chiudete e tostate il panino nuovamente sulla piastra. Tagliatelo a metà usando un coltello seghettato. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questo piatto tipico dell’isola d’Ischia
La Zingara ischitana solitamente si abbina alla birra artigianale da bere rigorosamente ghiacciata oppure alla coca cola.
Se volete bere il nettare di Bacco, invece, vi consigliamo di abbinarci un bel calice di vino bianco fresco e profumato, meglio anche se con sentori fruttati e frizzante. Potete optare per Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Non vi resta che provare questa golosa ricetta a casa prima di fare una bella vacanza ad Ischia e ordinarla al bar.