La torta arrotolata è un dolce che piace davvero a tutti. Ecco, allora, come prepararla al meglio proprio con le vostre mani.
Se volete realizzare un dolce gradevole sia di aspetto che di sapore, è arrivato il momento di realizzare questa buonissima torta arrotolata.
In tutto il mondo, di certo, nel corso del tempo, si sono ideate numerose ricette molto appetitose anche per quanto riguarda soltanto la categoria del dolce. Al giorno d’oggi, in effetti, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
In particolare, nelle prossime righe, ci piacerebbe soffermarci sul dolce arrotolato che, a seconda del territorio di provenienza, può essere anche denominato girella o rotolo svizzero.
Senza dilungaci troppo, quindi, questo tipo di dolce si prepara, mettendo la farcitura in un foglio di pan di Spagna, creando, in tal modo, una sorta di spirale. Anche in questo caso, naturalmente, si possono utilizzare ingredienti differenti realizzare, di conseguenza, le più disparate versioni.
A tal proposito, di seguito, prendiamo in considerazione una ricetta molto semplice e alla portata di tutti che, per l’appunto, non richiede una lunga preparazione e nemmeno molti ingredienti.
Insomma, si tratta di un dolce buono, bello da vedere e persino anche economico e adatto a ogni tasca.
Torta arrotolata
Torta arrotolata
Equipment
- carta da forno
- 2 ciotole
- stampo rettangolare
Ingredienti
- 5 uova
- 90 gr farina
- 50 gr olio vegetale
- sale
- zucchero
- farina
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola versate 5 tuorli, insaporite con un pizzico di sale, e sbattete con una frusta elettrica fino a ottenere un composto piuttosto cremoso.
- Ora, montate anche gli albumi delle 5 uova con la frusta elettrica, e unte 70 gr di zucchero per tre volte distinte, fino ad avere un composto spumoso.
- Versate in questa ciotola il composto di tuorli creato in precedenza, e mescolate per bene.
- Setacciate, quindi 90 gr di farina, 2 gr di lievito, e mescolate ancora.
- In una ciotola mischiate 50 gr di olio vegetale con la pastella realizzata e poi unite il tutto alla ciotola con la pastella rimanente.
- Versate questo composto all'interno di uno stampo rettangolo, foderato con carta da forno, e cuocete a 170 gradi per 30 minuti.
- A questo punto, fate dei piccoli tagli alle estremità del rettangolo e spalmate sopra della marmellata, come si vede in figura, e arrotolate il tutto, per formare un rotolo. Fissatelo con un pezzo di scotch e mettete in frigorifero per 1 ora.
- La torta arrotolata è pronta.
Bevanda da abbinare
La torta arrotolata è un dolce davvero delizioso e persino anche piuttosto semplice da realizzare anche per chi non è molto esperto in cucina.
Inoltre, se volete completare l’opera, abbinate anche una bevanda adatta, come, per esempio, un calice di Passito.