Avete voglia di preparare una ricetta dolce e golosa per colazione? Provate la crema di castagne e non ve ne pentirete. Si tratta di una deliziosa crema dalla consistenza liscia e vellutata perfetta da mangiare al cucchiaio o spalmata su fette biscottate o pane. Potete anche usarla per farcire dolci come ciambellone, crostata e crostatine. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per fare questa delizia mattutina?
Come preparare la crema di castagne
Per fare questa crema dolce e saporita bastano 40 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: castagne, zucchero, acqua, cioccolato fondente e bacca di vaniglia. Il procedimento è semplicissimo e alla portata di tutti. Basta solo trovare gli ingredienti e seguire step by step la ricetta. Vi consigliamo di usare delle castagne di qualità, belle esteticamente e senza ammaccature, meglio se comprate da un venditore di fiducia. Potete anche usare i marroni al posto delle castagne e aggiungere il rum per aromatizzare la ricetta.
Una volta scoperta questa ricetta siamo sicuri che la farete spesso e mangerete questa crema a colazione per tutta la stagione autunnale.
Crema di castagne
Ingredienti
- 250 g castagne
- 150 g zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 250 g acqua
- 50 g cioccolato fondente
Istruzioni
- Prendi le castagne e incidi sopra il segno di una croce. Metti le castagne in una pentola piena di acqua fredda e cuocile per 15 minuti dopo l'ebollizione.
- Sbuccia le castagne dopo la cottura.
- Prendi una pentola e riempila di acqua. Poi aggiungi lo zucchero e poi la bacca di vaniglia. Metti anche le castagne. Falle cuocere per 40 minuti. Poi togli la vaniglia e metti il cioccolato fondente a pezzetti.
- Spegni il fuoco e frulla tutto usando un mixer da cucina. Metti la crema in un vasetto di vetro precedentemente sterilizzato. Usa la crema per farcire torte e crostate. Taglia il pane a fette e fai colazione con pane e crema di castagne. Buon appetito!
Consigli di abbinamento con questa ricetta gustosa
La crema di castagne una volta aperta va messa in frigo e consumata entro 4 giorni. Se invece è chiusa ermeticamente, va messa in dispensa e dura fino a 12 mesi. Va versata in vasetti di vetro sterilizzati. Ricordate di creare il sottovuoto e poi di capovolgere i vasetti fino al completo raffreddamento della crema.
Potete anche aggiungere rum e scorza d’arancia grattugiata. Con questa crema tipicamente autunnale la vostra colazione sarà ancora più dolce e soddisfacente. Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche a fare la crema di noci e la crema di fichi.