Hai voglia di preparare una conserva estiva che si abbini bene con salumi e formaggi stagionati e che possa essere usata anche come condimento di svariati primi piatti? Prova la conserva di pomodori gialli fatta secondo il metodo della nonna. Si tratta di una ricetta semplice e veloce. Non c’è bisogno di essere maghi ai fornelli per prepararla né di avere esperienza in cucina. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire il procedimento. Non c’è niente di meglio che preparare una conserva con le propri mani e farla gustare ad amici e parenti. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non ti resta che continuare la lettura.
Come preparare la conserva di pomodori gialli
Per fare questa conserva deliziosa e genuina bastano solo pochi semplici ingredienti: pomodorini gialli, aglio, origano fresco, basilico, sale grosso, olio EVO e acqua. Il procedimento è più semplice di quanto si possa immaginare. Non c’è alcuna difficoltà, ma bisogna solo seguire i pochi e semplici passaggi. Chiunque può fare questa conserva ed avere un risultato eccellente.
I pomodorini gialli sono ottimi per condire bruschette, ma anche da mangiare insieme alle vongole come primo piatto estivo gustoso. Non vi resta che provare la ricetta e fare scorte in dispensa.
Conserva di pomodorini gialli
Ingredienti
- 500 g pomodorini gialli
- 2 spicchi aglio
- 1 rametto origano fresco
- q.b. foglie basilico
- 4 cucchiai olio EVO
- q.b. sale grosso
- 1 bicchiere acqua
Istruzioni
- Lava accuratamente i pomodorini gialli sotto l'acqua corrente del rubinetto.
- Dopodiché condiscili usando sale grosso.
- In una padella antiaderente metti a cuocere i pomodorini gialli dopo aver soffritto l'aglio in un filo d'olio EVO. Aggiungi anche 1 bicchiere d'acqua e delle foglie di basilico fresco e profumato. Cuocu fino a quando i pomodori non raggiungono la consistenza desiderata.
- Prendi i pomodori e versali direttamente nei vasetti già sterilizzati e chiudili con il coperchio ermetico.
- Metti i vasetti chiusi in una pentola con dell'acqua e fai bollire l'acqua.
- Spegni il fuoco e metti i vasetti bollenti su un canovaccio. Aspetta che si raffreddano completamente prima di metterli in dispensa o in qualsiasi altro posto asciutto al riparo da fonti di luce diretta e di calore.
Consigli utili per questa conserva della nonna
La conserva di pomodorini gialli, una volta pronta, può essere gustata al momento e usata per svariate ricette come gli spaghetti con sugo di pomodorini gialli e vongole oppure può essere conservato il vasetto sigillato ermeticamente in dispensa o in qualsiasi altro luogo fresco e asciutto al riparo da fonti di luce e di calore. Se ben conservata questa conserva dura fino a 6 mesi.
Una volta aperto il vasetto, invece, va riposto in frigo e i pomodori consumati entro 4 giorni al massimo.