Avete mai assaggiato la conserva di peperoni? Si tratta di una golosa confettura perfetta da abbinare ai formaggi stagionati e freschi per fare uno sfizioso aperitivo con gli amici. Può anche essere usata per condire fette di carne e dare un tocco in più ad una braciata o un barbecue. La ricetta della nonna per fare questa conserva fatta in casa è davvero semplice e veloce. Chiunque può farla, anche chi non è bravo ai fornelli. Basta solo seguire i vari passaggi del procedimento e il risultato è sempre garantito. Inoltre questa conserva è un ottimo stratagemma per gustare peperoni tutto l’anno. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Questa conserva si prepara seguendo il metodo classico della nonna. Gli ortaggi vengono lavati, puliti e poi messi a cuocere in pentola insieme allo zucchero fino ad ottenere la consistenza desiderata. La ricetta classica prevede una conserva dalla consistenza rustica, ovvero non vellutata e liscia, perché i peperoni sono fatti a pezzetti e non frullati. Se amate la consistenza vellutata ed odiate le bucce vi consigliamo di usare il passaverdure.
Se volete un tocco in più aggiungete anche il peperoncino fresco. Per questa conserva potete anche usare peperoni gialli e rossi mischiati o verdi.
La conserva di peperoni è perfetta da mangiare come condimento di una pasta formato fusilli o anche spalmata su tartine gourmet per fare un aperitivo con gli amici.
Può anche essere usato come condimento di panini e hamburger al posto delle salse solite come il ketchup e la senape.
Una volta aperta questa conserva va necessariamente tenuta in frigo e consumata entro 3 giorni. Se chiusa invece può essere conservata in un luogo fresco e asciutto come la dispensa, al lontano da fonti di luce e di calore e durare fino a 8 mesi.