Come+preparare+l%26%238217%3Buva+sotto+spirito
wineandfoodtourit
/come-preparare-l-uva-sotto-spirito/amp/
Dolci e Dessert

Come preparare l’uva sotto spirito

La ricetta per preparare l’uva sotto spirito, mettendo in atto pochi e semplici passaggi. Ecco il procedimento.

Nelle prossime righe, vi illustriamo la ricetta semplice e veloce da mettere in pratica, qualora decidiate di preparare l’uva sotto spirito, ideale per questi mesi autunnali nonché per il Natale, al fine di diffondere un buon augurio a tutta la famiglia. Inoltre, vi consiglieremo anche le tipologie di uva stagionale da comprare per avere un ottimo risultato finale.

Uva sotto spirito, semplice da preparare e deliziosa al palato

L’uva sotto spirito è una ricetta semplice da preparare e rappresenta una delizia che le nostre nonne ci hanno tramandato.

Inoltre, si prepara con l’uva, che è il frutto di settembre più conosciuto e apprezzato della stagione autunnale, ma anche di quella invernale. Pertanto, per prepararla avrete bisogno di pochi ingredienti che, alla fine, mi garantiranno un risultato eccellente e da leccarsi baffi.

La ricetta

Stampa

Uva sotto spirito

Preparazione 10 minuti
Cottura 5 minuti
Tempo totale 15 minuti

Ingredienti

  • 1 kg Uva bianca
  • 200 g Zucchero
  • 50 ml Acqua
  • 500 ml Alcol
  • 1 Bacca di vaniglia

Istruzioni

  • Per prima cosa staccate gli acini dell'uva, avendo cura di lasciare un pezzo del picciolo.
  • Procedete, dunque, lavaggio degli acini dell'uva, per poi farli asciugare adagiandoli su carta assorbente.
  • Nel frattempo, potete iniziare a preparare lo sciroppo: in questo caso, munitevi di un pentolino, nel quale versate acqua e zucchero fino ad arrivare a bollitura.
  • Spegnete, quindi, la fiamma e fate raffreddare il composto.
  • In seguito, riponete l'uva in vasetti sterili, aggiungendo, poi, la vaniglia e lo sciroppo di zucchero. Versate, inoltre, all'alcol, per poi richiudere il vasetto.
  • A questo punto, l'uva sotto spirito è pronta: riponetela in dispensa per un mese, assicurandovi che sia completamente conservata al buio.

Le tipologie d’uva da scegliere

Qualora vogliate realizzare una versione più forte, sul piano del sapore, potete anche sostituire il classico alcol alimentare con il rum o la grappa, utilizzati nelle stesse quantità che vi abbiamo elencato per l’alcol.

La varietà di uva che potete scegliere, per ottenere il massimo del sapore, è quella bianca, ma – in alternativa – potete optare anche per quella nera.

Vi consigliamo, in tal senso, di scegliere dal fruttivendolo quelle senza semi: tra queste, ci sono l’uva apirene e la melissa.

Dopo aver preparato l’uva sotto spirito, è bene conservarla, come vi indicavamo, in vasetti di vetro pieni di alcol, come facevano le nostre nonne un tempo.

In questo modo, potrete utilizzarla anche in vista del Natale, come buon auspicio Durante i giorni di festa e come simbolo di buon inizio per l’anno nuovo.

Inoltre, se vi va, potete anche decorare questi vasetti con delle stecche di cannella e fette di arancia essiccate. In questo modo, saranno perfetti da portare in tavola nella stagione festiva.

Daniela Caruso

Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e in Comunicazione Pubblica Sociale e Politica alla magistrale. Da anni, lavoro nel mondo digitale e nell'editoria online. Sono appassionata di viaggi, tecnologia, disegno, manga ed anime, ma anche di lettura e scrittura.