Avete voglia di un piatto fresco e leggero da mangiare sotto l’ombrellone? Provate l’insalata nizzarda, una ricetta tipica provenzale amata e diffusa in tutta la zona del Mar Mediterraneo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Per fare questa ricetta vi occorrono circa 20 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: lattuga, uova sode, alici e tonno sott’olio, olive nere denocciolate, sale, pepe, cipollotto e olio extravergine d’oliva. Fresco e leggero, questo pasto è ideale per le giornate calde e afose, ma anche per chi non vuole cucinare o chi vuole mantenersi in linea. Volendo potete arricchire la ricetta con altri ingredienti e dare un twist di croccantezza: basta un po’ di granella di arachidi, nocciole o pistacchio. Se preferite le salse, potete evitare l’aceto di vino bianco e usare la maionese al basilico o la maionese all’avocado.
Una volta scoperta questa fresca ricetta tipica di Nizza siamo certi che la farete tutta l’estate.
Se avanza l’insalata nizzarda va conservata in frigo e consumata entro 24 ore. Questo piatto tipico provenzale è perfetto da mangiare d’estate quando il caldo e l’afa tolgono le forze e la voglia di cucinare. Ideale da gustare sotto l’ombrellone in spiaggia o per un pranzo veloce, questa insalata è fatta solo con verdure crude fresche di stagione e uova sode, oltre alle acciughe sott’olio e al tonno sott’olio. Sono bandite le patate all’insalata e i fagiolini come ingredienti perché sono tipici di un altro piatto ovvero del condiglione. Per il condimento bastano olio extravergine d’oliva o aceto di vino bianco.
Da bere in abbinamento vi consigliamo un bel vino bianco come Riesling, Falanghina, Pinot Grigio, Saove, Trebbiano, Gewurztraminer, Chardonnay, Garganega o Sauvignon Blanc. Vi sconsigliamo l’abbinamento con la birra o il vino rosso, molto meglio le bollicine.