Avere in casa una crema al formaggio spalmabile, risolve molte di quelle occasioni in cui viene voglia di uno puntino o uno snack salutare.
Realizzare un formaggio in casa è sempre più alla portata di tutti, è il modo peer personalizzare un alimento che si potrà usare in diverse ricette in cucina.
Formaggi fatti in casa
Fare formaggi fatti in casa può essere un’esperienza gratificante e soddisfacente. Richiede solo pochi ingredienti e un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è un formaggio fresco e saporito che può essere personalizzato a piacere con erbe aromatiche, spezie o altri ingredienti.
La maggior parte dei formaggi fatti in casa richiedono l’aggiunta di un acido, come il limone o l’aceto, per coagulare il latte. Una volta coagulato, il formaggio viene scolato, salato e lasciato maturare in frigorifero per alcuni giorni. Fare formaggi fatti in casa è una pratica antica che sta diventando sempre più popolare in tutto il mondo.
Preparare un formaggio spalmabile fatto in casa non è complicato e ci permetterà di evitare le tipiche creme di formaggio dei supermercati o di salvarci in caso di emergenza quando vogliamo fare una colazione o uno spuntino casalingo sostituendo la solita forma di formaggio a fette, il Philadelphia o qualsiasi versione di marca economica.
Crema al formaggio
La ricetta della crema al formaggio non richiede particolare abilità e, potrete personalizzarla a piacere e aggiungere gli ingredienti che preferite come erbe aromatiche, condimenti secchi come il pomodoro o aromi come il tartufo.
Sono necessari solo tre ingredienti: latte intero (il migliore possibile), succo di limone filtrato e senza impurità e sale a piacere. La procedura è semplice come “tagliare” il latte con il succo di limone, il che ci permetterà di ottenere una specie di ricotta o formaggio fresco, simile al mascarpone.
Una volta pronto, se conservato in un contenitore ermetico in frigorifero, il formaggio spalmabile fatto in casa durerà senza problemi perché, in fondo, è pur sempre un formaggio, anche se col passare dei giorni acquisterà un gusto più intenso e forse non sarà quello che cerchiamo, soprattutto se lo vogliamo per una torta di carote, una cheesecake o un bagel.
Crema al formaggio
Equipment
- pentola
- frusta a mano
- schiumarola
- robot di cucina
Ingredienti
- 1 L latte di qualità
- 4 cucchiai di succo di limone
- q.b. sale
Istruzioni
- La creazione della crema al formaggio comincia mettendo sul fuoco una pentola con il litro di latte per portarlo a ebollizione.
- Una volta che il latte sta arrivando a ebollizione si versano i 4 cucchiai di succo di limone, nel momento in cui si versa il succo di limone, si vede immediatamente il latte che si raddensa e forma appunto il formaggi. .
- Mescoliamo con una frusta dopodiché con una schiumarola andiamo a prelevare il caglio che si è formato.
- Una volta spento il fornello filtriamo e scoliamo il formaggio, ma non buttiamo del tutto il siero, quindi versiamo in un robot da cucina e uniamo un po' di sale e un po' di siero di latte.
- In alternativa al siero di latte possiamo anche utilizzare della panna liquida o dell'olio di oliva extravergine, in quanto occorre ad ammorbidire la consistenza del formaggi
- Lasciamo andare il frullatore di modo che sia tutto molto amalgamato, in questo momento si può anche pensare di aromatizzare il formaggio spalmabile aggiungendo ad esempio delle spezie come il timo o la paprika.
- Una volta che si è ben frullato il tutto possiamo mettere la crema al formaggio ottenuta, in un contenitore di vetro con il coperchio.
- Alla fine si è ottenuta una crema al formaggio di una consistenza morbida e spalmabile pronto per essere utilizzato in qualsiasi occasione e per esempio per una colazione salata o per un una merenda nutriente.
Cosa accompagnare alla crema al formaggio
La crema al formaggio è un alimento versatile e può essere accompagnata con molti ingredienti diversi. Ad esempio, può essere spalmata su fette di pane tostato o crackers, oppure usata come condimento per patate al forno, insalate o piatti di pasta.
Può essere anche aggiunta a zuppe o salse per dare un tocco di cremosità e sapore. Per quanto riguarda la bevanda, la crema al formaggio si abbina bene con vini bianchi fruttati o rosati leggeri. In alternativa, si può bere acqua frizzante o un tè verde leggero per bilanciare la consistenza cremosa della crema al formaggio.