Il tiramisù è uno dei dolci più amati e richiesti. La sua origine è ancora contesa tra la pasticceria francese e quella italiana, ma si pensa che la sua nascita penda più verso quest’ultima. Facile da preparare, è molto gustoso e bello da vedere ottimo in ogni stagione anche se spesso consumato più nella stagione calda.
Come preparare il tiramisù
Occorrente per 8/10 persone
- 500 g di mascarpone
- 250 g di savoiardi
- 150 g di zucchero
- 6 uova
- 4-5 tazze di caffè
- Cacao amaro q.b.
- Amaretto q.b.
Preparazione
- Cominciate a preparare 4-5 tazze di caffè che userete in seguito per bagnare i savoiardi. Mettetelo in una ciotola e lasciate raffreddare.
- Prendete due contenitori e aprite le uova separando l’albume dai tuorli. Metteteli nelle rispettive ciotole. Per quanto riguarda l’albume, potete già montarlo così com’è senza aggiungere niente. Per i tuorli invece aggiungete lo zucchero e le due confezioni di mascarpone (500g totali). Mescolate delicatamente dal basso verso l’alto altrimenti potrebbe impazzire la crema al mascarpone e restare liquida.
- A questo punto aggiungete l’albume alla crema di mascarpone e girate. Una volta che avete caffè e crema siete pronti per cominciare a bagnare i savoiardi e dare forma al tiramisù.
- Prendete una teglia o pirofila grande abbastanza per contenere il tiramisù. Aggiungete un po’ di amaretto e zucchero al caffè e cominciata a bagnare i savoiardi e disporli in orizzontale o verticale nella pirofila. Ricordate che non dovete bagnarli troppo ma vi basterà tenerli appena 2 secondi.
- Una volta completato il primo strato di savoiardi potete aggiungere la crema, spalmandola delicatamente. In questo modo dovrete alternare uno strato di savoiardi ad uno di crema.
- Quando avete finito con la crema dovrete ricominciare con i savoiardi. Non metteteli nella stessa posizione di prima ma metteteli nel senso opposto. Ad esempio, se prima li avete disposti in verticale ora dovete disporli in orizzontale. Questo servirà a “riempire” il tiramisù.
- Una volta completato il secondo strato, continuate spalmando la crema come già avete fatto in precedenza.
- Il tiramisù è quasi pronto, di solito nella ricetta classica bastano 2 strati di savoiardi e 2 di crema. Mettete della carta argentata sul tiramisù e lasciate riposare in frigo per qualche ora. Non preoccupatevi se vi sembra un po’ molliccio, diventerà più duro.
- Prima di servire, date una bella spolverata di cacao amaro in modo da ricoprire tutta la crema.
Vino da degustare col tiramisù
Col tiramisù è indicato un vino dolce frizzante come il Moscato, ma anche il Passito di Pantelleria, il Moscato Rosa, lo Zibibbo. Un altro abbinamento è con il Marsala, vino liquoroso spesso utilizzato nella preparazione del tiramisù stesso.
[amazon_link asins=’B0191BYUO0,B00CEQ5WVA,B00UZ2VLOW’ template=’ProductCarousel’ store=’wineandfoodtour-21′ marketplace=’IT’ link_id=’cc6361e8-196f-4616-9018-19b36cfedd25′]