Avete voglia di una bevanda fresca e dissetante e al tempo stesso alcolica da bere in una calda sera d’estate in compagnia degli amici? Provate il tinto de verano, ovvero il vino rosso dell’estate. Si tratta di un drink alcolico tipico spagnolo molto amato anche nel nostro Paese. Letteralmente significa “vino rosso dell’estate”, perché non c’è stagione migliore della calda estate spagnola per sorseggiarlo. Per preparare questa bevanda occorrono solo 5 minuti. L’unica nota dolente è l’attesa di due ore per far riposare la bevanda in frigo prima di poterla gustare. Una volta provato questo drink, siamo sicuri che non tornerete più al solito aperitivo. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per preparare a casa il famoso “tinto de verano”spagnolo? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come preparare il tinto de verano
Per fare il tinto de verano e dissetarsi in una calda e afosa giornata d’estate servono solo 5 minuti di tempo e pochi semplici ingredienti: vino tinto (ossia rosso), gazzosa, acqua e ghiaccio. Viene servito dopo due ore di riposo in frigo e con una fettina di limone fresco biologico.
Ideale come accompagnamento delle tapas e delle patate bravas, ma anche come protagonista del sacro rito dell’aperitivo estivo, questa bevanda è una vera prelibatezza. Non vi resta che scoprire i dettagli della ricetta semplice e veloce ed invitare i vostri amici a casa.
Tinto de verano
Ingredienti
- 500 ml vino rosso
- 1/2 brocca ghiaccio
- 500 ml gazzosa
- 4 fette limone
Istruzioni
- Prendete una caraffa e mettete dentro il ghiaccio. Noi vi consigliamo di riempirlo a metà. Aggiungete poi il vino rosso. Poi versate anche la gazzosa.
- Mescolate bene usando un cucchiaio e mettete a riposo in frigo per 2 ore.
- Versate nei bicchieri e aggiungete una fettina di limone in ogni bicchiere. Ricordate che questa bevanda tipica spagnola va gustata rigorosamente fredda. Buona bevuta estiva in compagnia!
Consigli utili e conservazione
Una volta preparato il tinto de verano può essere conservato in frigo e va consumato entro 2 giorni. Esistono diverse varianti di questa ricetta. Per esempio a Bilbao nel nord della Spagna si prepara il calimocho fatto con coca cola. In altre zone si aggiunge invece il rum o il vermut.
Attenzione alla scelta del vino rosso da usare. La ricetta originale prevede l’uso del Tempranillo spagnolo, ma se non lo trovate usate un qualsiasi vino rosso purché non sia troppo corposo e sostanzioso, ma leggero e senza troppi tannini. Se non volete usare come ingrediente la gazzosa comprata al supermercato potete farla voi a casa usando l’acqua effervescente e il succo spremuto e filtrato di un limone biologico.