Se siete amanti dell’oro verde, dovete assolutamente provare il pesto di pistacchio fatto in casa. La ricetta siciliana è davvero semplice e veloce, alla portata di tutti. Chiunque può farla senza avere grosse difficoltà, anche chi non è bravo ai fornelli e chi non è appassionato di cucina. Questo pesto è una valida alternativa al pesto genovese di basilico. Sfizioso, saporito e raffinato, può essere usato come condimento della pasta per primi piatti, oppure per condire tartine e bruschetta. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento del goloso pesto di pistacchio siciliano? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Fare il pesto di pistacchio è semplicissimo. Basta solo procurarsi gli ingredienti ovvero pistacchi sgusciati e non salati, pecorino, basilico, Parmigiano Reggiano grattugiato e olio extravergine d’oliva. Il segreto è comprare gli ingredienti di qualità in modo da fare un prodotto eccellente.
I pistacchi non devono essere secchi né salati, ma freschi. Non usate la polvere di pistacchio perché non viene lo stesso risultato. Per quanto riguarda l’olio, dovete scegliere assolutamente quello extravergine d’oliva e deve essere delicato e di alta qualità. Il formaggio da usare è un mix di pecorino e Parmigiano, ma in Sicilia spesso usano nella ricetta il Caciocavallo ragusano Dop che ha un sapore più forte, deciso, intenso e marcato.
Una volta aperto, il pesto di pistacchio si conserva nel frigorifero e deve essere consumato entro una settimana. Invece se chiuso e messo in un vasetto di vetro a chiusura ermetica può essere conservato in freezer fino a 3 mesi.
Questo condimento potete usarlo nei più svariati modi. Come salsa negli hamburger gourmet al posto delle solite salse come maionese, senape e ketchup, come condimento di una spaghettata o di un primo piatto a base di fusilli o per fare la famosa lasagna mortadella e pistacchio. Potete anche usarlo per farcire toast, tortine, bruschette e crostini e fare un aperitivo sfizioso insieme a patatine, olive e lupini.