Sono molto usati da vegani e vegetariani, anche se già le nostre nonne erano abituate a prepararli; sono i paté vegetali, o di verdure, che accompagnano moltissimi piatti e che sostituiscono, nell’alimentazione vegetariana, il più classico paté di fegato d’oca. Ne esistono di tantissimi gusti e, in base alla verdura utilizzata, sono più adatti ad accompagnare un piatto anzichè un altro.
Il paté di carciofi è ottenuto in genere dalla parte più tenera del carciofo ed è l’ideale da spalmare sul pane, sulla pizza, ma anche come accompagnamento alle uova sode e ad altre verdure. Un altro prodotto molto in voga negli ultimi anni è il paté di pomodorini secchi, che può arricchire primi piatti, come una sorta di pesto oppure essere d’abbinamento a formaggi e verdure alla griglia.
Infine, un classico, il paté di olive nere, da spalmare su tartine, bruschette e crostini o, abbinato a qualcosa che ne “spezzi” un po’ il gusto forte, per condire un piatto di pasta.
Dettagli ricetta: difficoltà facile, tempo di preparazione 24 ore di ammollo +50 minuti di preparazione
[adrotate banner=”17″]
Ingredienti
Dopo averli lasciati a bagno 24 ore, lessate i ceci per 40 minuti, Scolateli e fate raffreddare 10 minuti. Se avete poco tempo potete utilizzare quelli in scatola, usando l’accortezza di passarli sottto l’acqua corrente.
In un frullatore unite i ceci, gli aghi di rosmarino, l’aglio privato dell’anima affinchè non risulti indigesto, l’olio, la salsa di soia e sale a piacere
Frullate finchè non avrete ottenuto una crema densa
Dettagli ricetta difficoltà :facile tempi di preparazione 8-12 ore di ammollo per i fagioli e 1 ora di preparazione del patè
Dopo averli lasciati a bagno 8-12 ore, lessate i fagioli borlotti 45 minuti. Scolateli e lasciateli raffreddare 10 minuti. Se avete poco tempo potete utilizare quelli in scatola, usando l’accortezza di passarli sotto l’acqua corrente.
In un frullatore unite i fagioli. la salvia, l’olio , sale e pepe a piacere. Frullate finchè non avete ottenuto una crema densa.
Tritate grossolanamente la cipolla. Versate un filo d0olio in una piccola padella e soffriggete la cipolla per 2 minuti, a fuoco medio basso, quindi aggiungete il patè e fate insaporire 5 minuti.
Dettagli della ricetta: Difficoltà :semplice tempi di preparazione : 6 ore di ammollo + 45 minuti
Lasciate a bagno per 6 ore le lenticchie prima di utilizzarle
Tritate grossolanamente la cipolla
Tritate finemente il prezzemolo
In un pentolino dai bortdi alti soffriggete 2 minuti la cipolla con un filo d’olio, quindi aggiungete le lenticchie, 1 bicchiere d’acqua, un pizzico di sale, pepe e peperoncino a piacere e cuocete per 35 minuti. A fine cottura aggiungete il prezzemolo
In un frullatore versate le lenticchie e frullate finchè non avrete ottenuto una crema densa, aggiungendo se necessario altro olio se necessario.
Dettagli ricetta Difficoltà facile tempi di preparazione : 5 minuti.
In un frullatore unite le olive, i capperi risciaquati e strizzate l’olio. Frullate in modo da sminuzzare bene le olive e ottenere una pasta abbastanza densa.
Le potete conservare qualche giorno in un vasetto di vetro ricoperta da un filo d’olio, chiuso ermeticamente.
vedi anche come preparare i pomodori confit
Dettagli del patè: Difficoltà facile tempi di realizzzazione : 12 ore di essicazzione + 5 minuti Ricetta adatta per i crudisti
Ingredienti
Questa ricetta necessita di un essiccatore per alimenti
In un frullatore tritate i pomodori essiccati e il pomodoro fresco maturo con un filo d’olio finchè non avrà ottenuto una crema abbastanza omogenea.
Ricetta per l’estate, ma è possibile prepararlo tutto l’anno se avete dei pomodori secchi conservati sott’ olio
Ingredienti
In un frullatore unite il tofu, le olive, i capperi risciacquati e strizzati, il prezzemolo. il latte e l’olio. Frullate pazientemente in modo da ottenere una crema uniforme abbastanza densa. Se frullare risultasse difficile, unite poco per volta altro latte, procedendo molto lentamente per evitare di aggiungerne troppo.
Con questo patè potete farcire i gambi di sedano, da guarnire con dei capperi e servire freschi come antipasto o spuntino.
Ingredienti per il patè di carciofi
COME PREPARARE IL PATE’ DI CARCIOFI IN CASA
Prima di tutto pulite i carciofi eliminando le foglie più dure ed esterne, il gambo e la punta delle foglie. Quindi tagliate i carciofi a metà e con l’aiuto di un cucchiaino eliminate la barba interna. Quindi tagliate ogni pezzo a metà e lasciate in ammollo in acqua e succo di limone per una decina di minuti.
Trascorso il tempo necessario scolate i carciofi e metteteli in un pentolino con acqua e aceto di mele. Fateli cuocere fino a che non saranno teneri. Solo allora potete scolarli. Frullate i carciofi con uno spicchio di aglio, un pizzico di sale, pepe e aggiungete l’olio a filo fino a quando non avrete una salsa cremosa.
Per usare il vostro patè di carciofi potete creare dei crostini con del pane di baguette tagliato in fette non troppo alte e scaldate su una piastra ben calda. Questa salsa sta benissimo anche nei toast, nei tramezzini e nei panini scaldati sulla piastra.