Avete voglia di mangiare un bel pane all’aglio e al formaggio soffice e gustoso? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero deliziosa, ma anche semplice da realizzare. Si tratta di una ricetta alla portata di tutti: chiunque può farla, senza essere necessariamente bravo ai fornelli e senza bisogno di essere esperto di lievitati. Ottimo per colazione, ma anche da mangiare a pranzo e a merenda, questo pane è profumato e super soffice. Quasi si scioglie in bocca. Boccone dopo boccone conquista ogni palato, anche il più esigente e complicato. Siete curiosi di conoscere il procedimento? Scopriamolo insieme.
Ricetta del pane all’aglio e al formaggio
Per realizzare questa ricetta bastano pochi ingredienti: farina, uova o latte, burro non salato a temperatura ambiente, lievito istantaneo, sale e zucchero.
Per fare la salsa all’aglio invece vi occorrono: aglio tritato, maionese, burro non salato, cipolle verdi e zucchero.
Pane all'aglio e al formaggio
Ingredienti
- 200 g farina
- 1 uovo o latte
- 20 g zucchero pari a 2 cucchiai
- 4 g lievito istantaneo 1 cucchiaino
- 3 g sale
- 80 ml latte caldo
- 30 g burro a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino aglio tritato
- 1 cucchiaino maionese
- 1 cucchiaino zucchero
- 0,5 cucchiaino cipolle verdi
- 1 cucchiaino uovo può essere omesso
- 140 g mozzarella o fiordilatte
Istruzioni
- Prendete un recipiente capiente e aggiungete le uova. Dopo averle sbattute bene con la frusta, aggiungete anche zucchero e lievito istantaneo. Mescolate bene.
- Aggiungete anche farina, sale e latte caldo. Mescolate bene prima con la frusta e poi impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il burro non salato a temperatura ambiente e impastate nuovamente. Impastate per almeno 5 minuti se volete un pane soffice e morbido. Prendete il panetto liscio e omogeneo e mettetelo su una teglia ricoperta dalla carta forno. Infornate in forno non riscaldato e cuocete a 30°C per un'ora.
- Nel frattempo preparate la salsa all'aglio. Prendete 1 cucchiaino di aglio tritato, 1 cucchiaino di maionese, 1 cucchiaino di zucchero, mezzo cucchiaino di cipolle verdi tritate, 1 cucchiaio di uovo (può essere omesso se non mangiate uova) e il burro non salato a temperatura ambiente. Mescolate bene tutto per fare una salsa cremosa ed omogenea da mettere sulla pane appena sfornato.
- Aggiungete anche la mozzarella o il fiordilatte a pezzetti e poi cuocete in forno riscaldato per 15 minuti a 170°C. Il vostro pane all'aglio e al formaggio è pronto per essere mangiato caldo e fragrante.
Come gustare questo pane
Vi consigliamo di gustarlo assoluto oppure con accompagnamento di salumi quali prosciutto crudo, speck, bresaola e mortadella.
In abbinamento da bere vi consigliamo un bel vino bianco mediamente strutturato e profumato.