Avete voglia di un dessert fresco e goloso fatto in casa? Perché non provate la ricetta del gelato di ricotta affogato al caffè? Si tratta di un dolce al cucchiaio semplice e gustoso. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta senza alcuna difficoltà ed ottenere grandi risultati. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti, frullare e congelare. L’importante è seguire il procedimento e il risultato è garantito. Pronti a scoprire dosi, ingredienti e procedimento per realizzare questo goloso dessert estivo? Allora non vi resta che continuare la lettura.
Come fare il gelato di ricotta senza gelatiera
Sapevate che è possibile realizzare un ottimo gelato in casa senza aver bisogno necessariamente della gelateria? La nostra ricetta di oggi è davvero semplice da realizzare. Dovete solo procurarvi come ingredienti: ricotta vaccina, panna fresca, latte intero, zucchero, estratto di vaniglia e caffè della moka.
Non vi resta che scoprire il procedimento e preparare questo gelato goloso per farlo gustare ai vostri amici.
Gelato di ricotta affogato al caffè
Ingredienti
- 250 g ricotta vaccina asciutta
- 200 g panna fresca
- 100 g latte intero
- 100 g zucchero
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- q.b. caffè espresso da moka
- q.b. granella di pistacchio
- q.b. amarene sciroppate
Istruzioni
- Prendete un mixer e mettete dentro ricotta, vaniglia, latte e panna.
- Frullate il tutto fino ad avere una crema bianca liscia e vellutata. Se notate delle bollicine d'aria è normale.
- Prendete il composto e versatelo in un contenitore e mettetelo in congelatore per 4 ore. Ricordate di coprire il contenitore con una pellicola trasparente per alimenti.
- Ogni ora ricordate di rompere i cristalli di ghiaccio con una forchetta finché non avrete la giusta consistenza.
- Mettete a fare il caffè espresso con la moka.
- Mettete il gelato in una coppa e versateci sopra il caffè espresso napoletano bollente appena uscito dalla moka. Aggiungete se volete granella di pistacchio o amarene sciroppate se non preferite il caffè espresso sul gelato. Buona merenda estiva!
Conservazione e consigli di gusto
Il gelato di ricotta può essere gustato come golosa merenda pomeridiana oppure come dessert post cena insieme ad un bicchiere di Liquore al Caffè o Liquore al Pistacchio o magari di Limoncello.
Può essere la base di diverse ricette. Potete aromatizzare il gelato usando scorze di agrumi come arance o limoni oppure cannella in polvere. Potete mettere come topping miele millefiori oppure granella di pistacchio o di arachidi o amarene sciroppate. Ci sono mille idee per rendere questo gelato ancora più gustoso. Non vi resta che provare!