Il cannolo siciliano è uno dei dolci protagonisti indiscussi del periodo di Carnevale. Questa bontà di origine siciliana altro non è che una cialda fritta che, dopo essere stata arrotolata a mo’ di anello, viene farcita con crema a base di ricotta di pecora. La decorazione tradizionale prevede gocce di cioccolato, frutta secca a granella (specialmente di pistacchio) e canditi (soprattutto scorzette di arancia).
Storia del cannolo siciliano
Secondo la credenza popolare siciliana, il cannolo è il dolce di Carnevale perché nacque da uno scherzo fatto dalle monache del monastero di Santa Maria di Monte Oliveto di Palermo (noto come Badia Nuova, oggi non più esistente) ai danni dell’abate. Nello specifico fecero uscire ricotta anziché acqua da un rubinetto (chiamato appunto cannolo in dialetto siciliano).
Sempre secondo la credenza popolare, esiste un’altra versione della storia secondo cui le monache di clausura inventarono questo dolce per scherzo dandogli una forma vagamente fallica e riempiendolo con tanta ricotta cosicché fuoriuscisse.
Cannolo siciliano
Equipment
- mattarello
- Carta assorbente
- sac-a-poche
- pellicola
- macchinetta per la pasta
- 20 canne di bambù per cannoli
Ingredienti
- 500 g farina 00
- 2 uova
- 100 g zucchero semolato
- 50 g burro
- 1/2 bustina lievito per dolci
- 1 bicchiere vino bianco
- 500 g ricotta fresca di pecora
- 4 cucchiai rum
- q.b. cannella
- 150 g cioccolato fondente
- 1 l olio di semi di arachide
Istruzioni
- Mettete in un recipiente ampio la farina facendo una forma di vulcano poi aggiungete il lievito, dopo averlo setacciato, e lo zucchero. Fate un buco al centro della farina e mettete le uova. Aggiungete burro a pezzetti e vino bianco. Mescolate bene tutto usando una forchetta e poi lavorare l'impasto manualmente fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Poi copritelo con una pellicola e fatelo riposare in frigo per 15 minuti circa.
- Stendete l'impasto usando prima il mattarello e poi la macchina per la pasta. Fate delle striscioline di circa 2 mm. Fate dei quadrati di 6 cm x 6 cm e poi bucateli leggermente usando una forchetta, dopodiché arrotolateli alla canna di bambù per dare la forma di cannolo. Per sigillare la chiusura usate dell'acqua.
- Prendete una padella e mettete dentro olio per friggere. Poi quando diventa bollente cuocete i cannoli. Dopo averli fatti cuocere per 4 minuti e fatti diventare dorati, levateli dal fuoco e metteteli ad asciugare su una carta assorbente.
- Per fare la farcitura, mettete tutta la ricotta in un recipiente, poi aggiungete anche lo zucchero e usate una forchetta per lavorarlo bene.
- Tagliate il cioccolato in pezzetti e poi unitelo alla ricotta. Aggiungete poi una spolverata di cannella e anche il rum, mescolate bene il tutto e fate riposare 10 minuti in frigo.
- Usate la sac a poche per riempire ad uno ad uno i cannoli in maniera generosa.
Come gustare questo dolce tipico di Carnevale
Il nostro consiglio è di gustarlo insieme ad una bella tazza di caffè napoletano oppure con un bicchierino di Limoncello.
Potete anche mangiare i cannoli come dessert post cena e bere in abbinamento un digestivo a vostra scelta o un calice di Vino di Marsala.