Avete mai assaggiato il bananino? Si tratta di un liquore alla banana fatto in casa usando pochi semplici ingredienti. Il suo gusto dolcissimo e la consistenza cremosa lo rendono davvero irresistibile. Perfetto da bere dopo cena oppure in accompagnamento ad un dolce, questo drink alcolico può anche essere usato come cadeaux per una visita a casa di amici. Siete curiosi di sapere la ricetta per prepararlo a casa? Allora non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Che cos’è il bananino?
Il bananino è un liquore denso, dolce e cremoso fatto con soli 5 ingredienti: banane, alcol puro al 95°, panna, latte e zucchero. Perfetto da bere come digestivo goloso a fine pasto oppure per accompagnare una bella fetta di dolce soffice come un plumcake o una ciambella, questo alcolico è davvero irresistibile.
Può anche essere usato come dono o cadeaux ad amici se si viene invitati a cena e non si vuole portare la solita bottiglia di vino o di spumante.
Bananino- liquore alla banana
Ingredienti
- 3 banane
- 300 ml panna fresca
- 300 g zucchero
- 250 ml alcol puro al 95°
- 250 ml latte
Istruzioni
- Dopo aver sbucciato le banane (meglio quelle mature), tagliatele a rondelle.
- Prendete la banana a pezzi e mettetela dentro un barattolo di vetro pulito e giù sterilizzato e versate anche l'alcol puro.
- Chiudete il barattolo con il coperchio oppure con pellicola trasparente. Fate macerare le banane per 10 giorni.
- Trascorso questo tempo, filtrate l'alcol usando un colino e tenete da parte il liquido in una ciotolina.
- Prendete latte, panna e zucchero e dopo averli mescolati bene versateli in una pentola e cuocete a fuoco lento per 5 minuti circa. Dopodiché spegnete e fate raffreddare il liquido.
- Aggiungete l'alcol aromatizzato alla banana e mescolate bene.
- Mettete la bevanda alcolica alla banana in una bottiglia e fatela raffreddare in freezer. Ricordate di servirlo sempre freddo da freezer nei bicchieri idonei come quelli usati per il limoncello.
Consigli e conservazione
Se volete aromatizzare il vostro liquore alla banana potete aggiungere un pizzico di vaniglia o di cannella. Vanno aggiunti nel pentolino con latte, panna e zucchero quando sta sul fuoco. Potete anche optare per un po’ di curcuma o zafferano, ma il liquore non avrà più un colore tenue neutro.
Per rendere più saporito il vostro drink vi consigliare ogni 2 giorni di agitare o scuotere il barattolo durante il periodo di macerazione.
Per fare il liquore alla banana ricordate di usare solo banane mature (non troppo ovviamente) e di scartare le banane acerbe o quelle verdi e dure. Devono essere profumate, morbide e mature al punto giusto.
Il bananino fatto in casa si conserva in freezer per un massimo di 6 mesi.