Avete mai preparato i ravioli fatti in casa? Sono una vera prelibatezza e possono essere farciti come più preferite: ricotta e spinaci, prosciutto crudo, mortadella, speck o mix di formaggi. Questo piatto della cucina italiana è celebre in ogni parte d’Italia e, trattandosi di una pasta ripiena, solitamente viene mangiata nei giorni di festa o la domenica a pranzo. Nonostante ci sia tante varianti, esistono delle regole precise per realizzare i ravioli fatti in casa ed evitare gli eventuali errori che sono sempre dietro l’angolo. Siete curiosi di saperne di più?
Dosare gli ingredienti nel modo giusto
Sia per la pasta fatta in casa che per la pasta ripiena fatta in casa vige la regola fondamentale del dosare bene gli ingredienti per la buona riuscita del risultato finale. Il dosaggio di uova e farina deve essere perfetto, come indicato nella ricetta tradizionale, e la quantità non deve essere né di più né di meno.
Altrimenti se il dosaggio degli ingredienti è sbagliato si rischia di fare un impasto troppo morbido che non si lavora bene o troppo asciutto che risulta quindi impossibile da cuocere.
Fare la pasta troppo spessa o troppo sottile
Attenzione a come fate la pasta dei vostri ravioli perché non deve essere molto sottile né troppo spessa. Se la pasta è molto sottile quando si cuociono si bucano, se invece è troppo spessa diventa dura all’assaggio e difficile da masticare e da digerire ovviamente. Tirare la pasta bene è il segreto per fare dei perfetti ravioli fatti in casa. Ci sono due modi per fare quest’operazione: manualmente oppure con la macchina per la pasta fatta in casa che viene azionata a manovella oppure è in versione elettrica. Lo spessore della pasta non deve mai essere superiore a 1,5 mm.
Il fattore umidità
Ciò che rende i ravioli così saporiti è che si può scegliere la farcitura che più si preferisce. Se si tratta di un ripieno umido, bisogna fare attenzione alla pasta perché se è troppo sottile diventerà troppo morbida e rischierà di bucarsi. Nel caso di un ripieno umido è meglio fare una pasta leggermente più spessa. L’ideale sarebbe fare un ripieno né troppo asciutto né umido.
Attenzione a chiudere i ravioli e alle bolle d’aria
Un passaggio fondamentale è chiudere bene i ravioli, evitando la formazione di bolle d’aria. Bisogna stenderla bene la pasta e chiudere bene i bordi per formare i ravioli.
Se si sbaglia la chiusura di questa pasta ripiena, il risultato sarà un disastro. Esiste anche lo stampo apposito dei ravioli. In questo caso bisogna infarinare lo stampo bene per evitare che i ravioli fatti in casa si aprono durante la cottura.