Avete mai preparato i pop corn fatti in casa? Oggi vi sveliamo il trucchetto per preparare questi deliziosi chicchi di mais scoppiati senza avere la macchinetta per fare i pop corn e senza bruciare il fondo della padella o della pentola. Con questo metodo che stiamo per svelarvi nessun chicco di mais rimarrà inesploso. Pronti a gustarvi i vostri croccanti pop corn assoluti o cosparsi di caramello salato, burro o miele? Allora non vi resta che continuare la lettura per scoprire come preparare i pop corn fatti in casa alla perfezione.
I famosi chicchi di mais scoppiati amati da grandi e piccini
Non c’è niente di meglio che mangiare i croccanti pop corn durante la visione di un film su Netflix o di una partita alla televisione con gli amici, comodamente seduti sul divano di casa. Se non avete la famosa macchinetta per fare i pop corn come quella che hanno i cinema, niente paura perché vi sveliamo un trucchetto per farli alla perfezione usando una pentola o una padella.
Come si evince dal nome stesso, i pop corn sono nient’altro che chicchi di mais che scoppiano a causa del forte calore. Cucinati in una padella dal fondo antiaderente e con l’aggiunta di un filo d’olio, basta una manciata di minuti per avere lo snack perfetto da sgranocchiare la sera davanti alla TV con la famiglia o con gli amici. Di solito vengono gustati cosparsi di abbondante sale marino, ma ci sono diverse varianti da provare (al caramello, al cioccolato al latte o fondente, al miele o al burro).
Pop corn fatti in casa
Ingredienti
- 75 g mais per pop corn
- 1 cucchiaino sale fino
- 25 g olio di semi di girasole
Istruzioni
- Per prima cosa prendete una padella antiaderente capiente e dai bordi bassi. Fate un giro d'olio di semi di girasole e poi senza aspettare che si riscaldi (è questo il segreto) mettete i chicchi di mais. Coprite subito con un coperchio idoneo alla pentola e cuocete a fiamma vivace.
- Dopo 3 minuti inizieranno a scoppiare i primi chicchi di mais. Scuotete allora energeticamente la pentola e continuate a cuocere a fiamma moderata.
- La cottura ideale dei pop corn è di circa 10 minuti.Una volta pronti metteteli in un recipiente ampio e capiente e aggiungete sale fino in abbondanza.
- Scuoteteli bene e se necessario aggiungete altro sale.
I benefici dei pop corn fatti in casa
I pop corn fatti in casa sono da preferire a quelli comprati già pronti all’uso per il microonde. Contengono fibre e quindi sono ottimi alleati dell’intestino e combattono la stitichezza, ma sono anche ricchi di crusca, germe ed endosperma (come i cereali integrali).
Sono anche fonte di zinco e ricchi di antiossidanti. Mangiare pop-corn fatti in casa aumenta il senso di sazietà e quindi ci porta a mangiare di meno.