Questi biscotti fatti in casa, di certo, faranno la gioia dei vostri familiari. Vediamo, allora, come prepararli al meglio.
I biscotti sono un prodotto di pasticceria diffuso in ogni parte del mondo e che piace sia ai grandi che ai piccini. Realizzarli in casa, inoltre, è piuttosto semplice e alla portata di tutti.
Le origini antiche dei biscotti
I biscotti, al pari di tante dolci e pietanze che si preparano in epoca moderna, hanno, di certo, una lunga storia alle spalle. In effetti, secondo gli storici, le loro origini sono molto lontane.
A tal proposito, si pensa che già le popolazioni antiche fossero solite cucinare qualcosa di simile. In particolare, sembra che il merito sia da attribuire al famoso Marco Gavio Apicio. Infatti, dovrebbe essere stato proprio il famoso gastronomo romano a inventare la prima ricetta di biscotti.
In quel caso, però, la ricetta era piuttosto diversa da quella dei giorni nostri. In effetti, si utilizzava una sorta di pastone di frumento e farina che si faceva bollire e poi seccare al sole, creando dei quadratini. Nel corso del tempo, però, si svilupparono altre tecniche e metodi di preparazione.
Così, oggigiorno sono disponibili davvero numerosi tipi di biscotti che si possono trovare in pasticceria e al supermercato. Se, però, vi piace stare davanti ai fornelli, allora, dovreste provare la buona ricetta che vogliamo proporvi nelle prossime righe.
Biscotti fatti in casa
Biscotti fatti in casa
Equipment
- 1 ciotola
- teglia
- mattarello
- carta da forno
- grattugia
Ingredienti
- 185 gr farina
- 85 ml olio vegetale
- 45 gr amido di mais
- 75 gr zucchero
- 8 gr zucchero vanigliato
- lievito per dolci
- 1 uovo
- scorza di arancia
- sale
Istruzioni
- Anzitutto, rompete un uovo in una ciotola capiente, versate 75 grammi di zucchero e 8 grammi di zucchero vanigliato, un pizzico di salate, e sbattete energicamente con l'ausilio di una frusta.
- Poi, aggiungete l'olio vegetale, la scorza grattugiata di un'arancia, il lievito, l'amido di mais, soltanto una parte della farina richiesta, e lavorate il tutto fino a ottenere un composto liscio.
- Unite, quindi, la farina rimanente e impastate per creare una pasta frolla morbida.
- A questo punto, stendete il panetto, aiutandovi con il mattarello e dategli una forma rettangolare. Disegnate, quindi, delle strisce con una forchetta. Fate dei quadrati con uno stampino.
- In ultimo, mettete i biscotti su di una teglia, foderata con carta da forno, e infornare per 12 minuti a 180 gradi.
- I vostri biscotti fatti in casa sono già pronti per essere gustati.
Bevanda da abbinare ai biscotti fatti in casa
Questi biscotti fatti in casa sono, di certo, molto facili da realizzare. In effetti, non servono grandi doti da pasticcere per ottenere un buon risultato gradevole per tutta la famiglia.
Comunque sia, per completare l’opera, dovreste pensare anche a una bevanda idonea da abbinare. In questo caso, quindi, scegliere un vino liquoroso. Ad esempio, si dovrebbe sposare bene un calice di Marsala.