Avete voglia di mangiare gli asparagi anche fuori stagione? A primavera finita è davvero difficile trovare asparagi, anche perché non sono prodotti di stagione. Ecco perché consigliamo di preparare una conserva: gli asparagi sott’olio. Questa conserva va fatta ovviamente in primavera, prima dell’arrivo dell’estate. Gli asparagi sott’olio sono ottimi da mangiare come contorno in accompagnamento ad un bel piatto di carne o anche come ingrediente di un panino gourmet. Potete anche usarli per fare insalate o pasta all’insalata o per contorno di secondi piatti di mare. Il procedimento è davvero semplicissimo e alla portata di tutti. Chiunque può fare questa ricetta ed avere un risultato eccellente, anche chi è negato ai fornelli o non ama cucinare. Basta solo procurarsi pochi semplici ingredienti e seguire il procedimento che a breve vi illustriamo. Se volete saperne di più, non vi resta che continuare la lettura di questo interessante articolo.
Come fare la conserva di asparagi
La conserva di asparagi è davvero semplicissima da realizzare. Tutto ciò che dovete fare è procurarvi pochi semplici ingredienti: asparagi, olio di girasole, olio extravergine di oliva, menta fresca, pepe in grani, sale, pepe, aceto e aglio.
Il procedimento è molto facile e può essere fatto da chiunque.
Asparagi sott'olio
Ingredienti
- 500 g asparagi
- 250 ml aceto
- q.b. olio di girasole
- 10 foglie menta fresca
- q.b. sale
- 500 ml acqua
- 250 ml olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 mazzetto prezzemolo
- q.b. pepe
Istruzioni
- Prendete gli asparagi e dopo aver tolto la parte più dura finale, metteteli in una pentola con acqua, sale e aceto e fate bollire.
- Dopo il bollore cuocete per 20 minuti. Poi metteteli a scolare e asciugateli su un panno di carta assorbente o con un canovaccio pulito e asciutto, facendo però attenzione perché sono delicati.
- Prendete una ciotola e mettete dentro prezzemolo tritato, aglio, menta, olio d'oliva e pepe in grani.
- Prendete il vasetto sterilizzato e mettete gli asparagi con la punta rivolta verso l'alto. Poi aggiungete il mix di olio di oliva, prezzemolo, aglio e pepe in grani. Coprite completamente con l'olio.
- Chiudete il vasetto e conservatelo in dispensa o in un luogo fresco e asciutto. Una volta aperto, va in frigo. Usate gli asparagi come contorno dei vostri secondi piatti o come ingrediente della pasta all'insalata.
Conservazione e consigli utili
Una volta preparata questa conserva dovete metterla in dispensa o in un luogo fresco ed asciutto al riparo da fonti di luce, di calore e da correnti di aria. Gli asparagi sott’olio, se ben conservati, durano fino a 4 mesi. Una volta aperti, invece, dovete metterli in frigo nello scomparto più basso e consumarli entro 3 giorni.
Se ci tenete all’estetica vi consigliamo di tagliare gli asparagi tutti uguali della stessa lunghezza e metterli nei vasetti con le punte verso l’alto.
La ricetta può essere fatta sia con gli asparagi coltivati che con quelli selvatici. Ricordate che se usate quelli selvatici sono più sottili e i tempi di cottura sono inferiori (considerate circa 10 minuti).
Potete usare anche aromi come maggiorana, timo, basilico, bacche di ginepro e pepe bianco in grani.