Con questa ottima ricetta riuscirete a realizzare dei deliziosi biscotti in poco tempo. Ecco, allora, come fare.
Se desiderate fare dei deliziosi biscotti fatti in casa, allora, dovete assolutamente dare un’occhiata alla ricetta che vi proponiamo di seguito.
I biscotti: un dolce senza confini
I biscotti sono una tipologia di dolci davvero diffusa in quasi ogni parte del mondo e che incontra il favore sia degli adulti che dei bambini. Il motivo è che, anzitutto, hanno un sapore gradevole, e, in secondo luogo, si possono consumare in occasioni differenti.
Così, ad esempio, i biscotti sono perfetti a colazione, a merenda, come spuntino durante la mattinata oppure anche come salvagente spezza fame da portare con sé quando ci si trova fuori casa.
Naturalmente, peraltro, il biscotto è una preparazione assolutamente versatile e che si può realizzare con gli ingredienti più disparati. Al giorno d’oggi, infatti, esistono davvero numerose ricette, sparse in tutto il mondo.
Anzi, può capitare che un biscotto sia tipico di un certo territorio e che, quindi, sia simbolo di una cultura o un Paese in particolare. A tal proposito, possiamo ricordare che ci sono dei biscotti, come i chocolate chip cookies, che, passo dopo passo, sono diventati famosi e diffusi anche al di là dei propri confini natali.
Nelle prossime righe, quindi, vorremmo proporvi una ricetta molto facile che vi aiuterà a realizzare dei buonissimi biscotti alla vaniglia e cioccolato.
Deliziosi Biscotti alla vaniglia e cioccolato
Biscotti alla vaniglia e cioccolato
Equipment
- teglia
- carta da forno
- 2 ciotole
- pennello da cucina
Ingredienti
- farina
- burro
- zucchero a velo
- 2 uova
- 1/4 cucchiaino estratto di vaniglia
- cacao
- albume
Istruzioni
- Anzitutto, in una ciotola capiente versate 150 gr di burro, 75 gr di zucchero a velo, un cucchiaino di estratto di vaniglia, e mescolate.
- Quando avrete ottenuto un composto piuttosto denso, aggiungete 1 uovo e setacciate 250 gr di farina. Impastate per ottenere una sorta di palla che andrete, quindi, a coprire con della pellicola trasparente, come si vede in figura.
- Lasciate raffreddare in frigorifero per 1 ora.
- Intanto, in un'altra ciotola versate 90 gr di burro, 45 gr di zucchero a velo, 1 uovo, e setacciate 140 gr di farina e 15 gr di cacao, mescolate e impastate. Ricoprite con pellicola trasparente e riponete in frigorifero per 1 ora.
- Riprendete in mano entrambi gli impasti, appiattiteli con un mattarello e ritagliati a striscioline. Mettete queste striscioline su una teglia foderata con carta da forno, spalmandole con dell'albume.
- Unite le striscioline in maniera alternata e una sopra l'altra, e poi avvolgetele nell'impasto alla vaniglia rimanente. Mettete in frigorifero per 1 ora.
- Tagliate, formando dei quadratini che andrete a disporre su una teglia foderata con carta da forno. Cuocete per 18 minuti a 180 gradi.
- I biscotti alla vaniglia e cioccolato sono pronti.
Bevanda da abbinare ai biscotti alla vaniglia e cioccolato
I biscotti alla vaniglia e cioccolato, come avete potuto notare, si preparano davvero in pochi passaggi e sono l’ideale sia per i grandi che per i piccini.
In ultimo, se volete abbinare delle bevande adatte, allora, optate per una tazza di latte o di tè oppure un calice di Moscato.