Avete voglia di mangiare delle sfiziose crocchette di patate croccanti fuori e morbide dentro? Oggi vi proponiamo una ricetta davvero deliziosa che piace tanto a grandi e piccini. Nessuno riesce a resistere a queste fumanti crocchette e tutti chiedono il bis o il tris! La ricetta è davvero semplicissima e potete farla anche se non siete bravi ai fornelli. Per realizzarla servono solo patate, burro, latte, uova, pangrattato e olio per friggere. Una volta scoperta questa ricetta non potrete più farne a meno! Provare per credere!
Crocchette di patate da sgranocchiare
I panzarotti sono davvero la gioia di tutti, grandi e piccini. Uno tira l’altra ed è impossibile resistere a tanta bontà. Gustateli abbinati alla vostra salsa preferita o ad un mix di salse.
Non c’è niente di meglio che una serata in famiglia a vedere Netflix e mangiare panzarotti e patatine sul divano di casa.
Crocchette di patate
Ingredienti
- 1 kg patate rosse
- q.b. noce moscata
- 30 g tuorli d'uovo
- q.b. pepe nero
- 100 g Parmigiano Reggiano grattugiato
- 2 uova medie pari a 130 g
- q.b. olio di semi di arachide
Istruzioni
- Dopo aver lavato bene le patate per eliminare ogni residuo di terra, dovete lessarle. Prendete una bella pentola capiente e dopo averla riempita d'acqua cuocete le patate, senza togliere la buccia. L'acqua deve coprire totalmente le patate. Per bollirle ci vogliono 40 minuti oppure metà del tempo se avete una pentola a pressione.
- Dopo aver lasciate raffreddare, sbucciate le patate e usate lo schicciapatate fino ad ottenere una purea di patate. A parte in una ciotolina sbattete i tuorli d'uovo ed aggiungete sale e pepe e poi mescolate bene. Aggiungeteli alle patate schiacciate. Aggiungete la noce moscata grattugiata e il formaggio grattugiato. Mescolate bene fino ad ottenere un composto morbido e omogeneo. Prendete tante porzioni di 35 g circa ognuna e fate i panzarotti. Le crocchette devono avere una forma cilindrica.
- Dopo aver fatto le crocchette, dovete prendere ogni crocchetta e passarla prima nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato e infine cuocerla nell'olio bollente. Usate una schiumarola per girare i panzarotti e farli dorare su entrambi i lati.
- Metteteli su una carta assorbente prima di mangiarli così togliete l'olio in eccesso. Aggiustateli di sale e gustateli caldi e fumanti.
Abbinamenti di gusto con le crocchette di patate
Vi consigliamo di bere in abbinamento una bella birra artigianale rossa oppure una bevanda gassata.
Se volete bere un calice di vino, meglio un bianco come il Fiano, il Greco di Tufo, la Falanghina o il Gewurztraminer.