Avete voglia di mangiare dei deliziosi e gustosi involtini di melanzane? Si tratta di un contorno sostanzioso, ma molto goloso perfetto per un pranzo domenicale in famiglia o per una cena con amici. Questa ricetta è davvero semplicissima e alla portata di tutti. Chiunque può farla senza grandi difficoltà, basta solo procurarsi gli ingredienti e seguire il procedimento step by step. Pronti a scoprire come preparare questi irresistibili involtini di melanzane?
Contorno gustoso ed economico
Se cercate un contorno che si sposa bene con secondi piatti a base di carne vi consigliamo di provare assolutamente la nostra ricetta di oggi. Si tratta di squisiti involtini di melanzane pronti in 20 minuti. Vengono cotti al forno, non c’è bisogno di frittura né di farina o uova.
Come ingredienti vi occorrono solo melanzane, carne macinata, pepe, sale e formaggio grattugiato. Se preferite come ripieno potete anche sostituire la carne macinata con prosciutto cotto e scamorza oppure con mortadella e provolone. Date libero sfogo alla vostra fantasia. Potete anche provare diverse varianti di gusto insieme se avete ad esempi ospiti a cena.
Involtini di melanzane
Equipment
- Forno
Ingredienti
- 2 melanzane sottili e lunghe
- 400 g carne macinata
- q.b. pepe
- q.b. sale
- q.b. formaggio grattugiato a scaglie grosse
- q.b. burro o olio
Istruzioni
- Prendete le melanzane e dopo averle lavate tagliate a fette lunghe e sottili nel senso della lunghezza. Mettete le melanzane in ammollo in acqua fredda e sale per 10 minuti circa. Una volta trascorso il tempo necessario, mettetele ad asciugare su un panno di carta assorbente e tamponate dall'altro usando un altro foglio di carta assorbente.
- Ora è il momento di farcire le melanzane e fare gli involtini. Prendete la carne macinata e unitela a sale e pepe nero. Mescolate bene e prendete una piccola manciata per ciascuna fettina di melanzana, facendo attenzione a fare una stesura omogenea. Avvolgete ogni melanzana per fare un involtino.
- Disponete gli involtini su una teglia forno dopo averla cosparsa di burro o olio.
- Sopra gli involtini aggiungete abbondante formaggio grattugiato Grana Padano o Parmigiano Reggiano.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti a 180°C.
Abbinamenti di vino e consigli di gusto
Con questo fantastico contorno si sposano bene i vini rossi densi e corposi, ben strutturati come Barolo, Bordeaux, Brunello, Nero d’Avola, Cabernet, Sangiovese o Merlot.
Questo contorno non prevede frittura, ma se preferite non usare il forno potete anche fare gli involtini in padella antiaderente fritti, senza comunque usare uovo o farina.