Con le belle giornate soleggiate e calde, in molti pensano di ridare colore e vivacità alle loro mura di casa. Alcuni rinunciano, per i costi eccessivi delle imprese. Oggi ti spiegheremo come pitturare casa senza spendere molto o ricorrere a dei professionisti.
Questi sono i mesi ideali chi imbiancare casa. Alcune volte non ci rendiamo conto che le nostre mura di casa, perdono quel colore vivace che avevano all’inizio, anche perché con il passar del tempo tende a sparire. In molti preferiscono avere le mura di casa totalmente bianche, questo permette di avere una casa con più luce, specie se si hanno poche finestre che permettono un entrata maggiore.
Però ci sono persone che amano i colori, alcuni sono studiati per creare un’armonia psico-fisica: quelli scuri, accesi o tenui, per esempio, rilassano molto la mente. Ma non tutti possono permettersi di fare questi lavori in casa, per l’elevato costo eccessivo che ci vuole per assumere una ditta o un imbianchino.
Vediamo come poterlo fare da soli e senza spendere cifre esorbitanti.
Come pitturare casa senza spendere molto
Molte volte si ha la necessità di voler cambiare colore alle nostre mura di casa, sai interne che esterne, o perché non lo facciamo da molto tempo oppure si è rovinato. Anche perché quelle esterne, esposte alle intemperie, tendono a rovinarsi prima con il caldo eccessivo o con il freddo estremo. È anche vero che molto spesso, sul veloce deterioramento, incide la qualità del prodotto che è stato applicato.
Per quanto riguarda gli interni, purtroppo, ci sono persone che hanno l’abitudine di fumare in casa, e questo – oltre che recare un danno alla propria salute – tende a far ingiallire le pareti della stanza, e quindi nel tempo, quasi va a sostituire il colore originale. È consigliabile evitare di fumare in generale, ma soprattutto di farlo in casa!
In molti, per poter risparmiare, preferiscono fare loro questi lavori di imbiancatura, ma non sempre si ottiene l’effetto desiderato. Una cosa molto importante, da non sottovalutare, è il prodotto che si acquista. Anche se cercate una soluzione più economica fatevi consigliare da un esperto sulla pittura migliore da acquistare.
Vuoi imbiancare casa da solo? Vediamo come puoi farlo con pochi euro
Sicuramente, chi ha la fortuna di riuscire a farlo da solo, risparmia tanti soldi: è un grosso vantaggio, anche perché se c’è un lavoro particolare da fare. In più, si può decidere, quale colore sia meglio adattare in ogni stanza: alcuni – come abbiamo già anticipati – sono soggettivi. Alcuni riescono a farci sentire in pace con noi stessi e a rilassarci.
Ad esempio, quelli tenui sono consigliati per la camera da letto, perché aiutano a riposare la mente e conciliare il sonno. Sembra strano, ma se provate ad immaginare o se avete le mura della vostra stanza dove dormite, di un colore molto acceso, gli occhi percepiscono una forte intensità e tenderanno ad aprirsi di più per via delle radiazioni emanate. Quindi se volete che ogni ambiante sia adatto alle vostre esigenze personali, basta dare un’occhiata anche online alle colorazioni meno intense e seguire i consigli degli esperti.
Mentre, invece, chi vuole imbiancarsi casa da solo e risparmiare un bel po’ di soldini, ci sono alcuni consigli che possiamo darvi, in modo da non commettere errori ed avere le mura di casa, da fare invidia ad un professionista.
Ecco alcuni consigli da seguire
Per pitturare casa in modo impeccabile, basta seguire dei piccoli consigli per fare un lavoro perfetto. Come anticipato prima, è molto importante acquistare un buon prodotto. Se si opta per una qualità inferiore, questo va a compromettere il lavoro e non otterrete il risultato desiderato.
Oltre a questo, munitevi anche di una griglia adatta per togliere la pittura in eccesso dal pennello, ce ne sono alcune che si applicano direttamente sul secchio delle pittura.
Prima di iniziare ad imbiancare, ricoprite con carta gommata, o con della carta stagnola, tutte le prese di corrente, gli interruttori, finestre, porte, e così via, in modo da non sporcarli ed effettuare un lavoro fatto bene.
Un altro consiglio utile, è quello di non immergere totalmente il pennello, ma 3/4 centimetri sotto l’attaccatura delle setole: questo vi permetterà di non avere sbavature o pittura che cola. Per qualcuno che invece è più esperto del fai da te, per velocizzare il lavoro, può anche utilizzare il rullo.
Basta seguire pochi ma utili consigli per avere di nuovo le pareti di casa completamente rinnovate e colorate senza spendere cifre proibitive.