Le lenzuola con glia angoli sono una grande comodità, permettono di rifare i letti con più velocità, mantenendo allo stesso tempo le lenzuola ben “tese”.
Tuttavia proprio questa comodità, può essere un impedimento nel momento che si vogliono stirare le lenzuola.
Come stirare la biancheria con poca fatica
Per evitare pieghe sul nostro bucato e nei vestiti durante il lavaggio, è consigliabile seguire alcuni passaggi quali ad esempio scuotere i vestiti prima di metterli in lavatrice per distribuire uniformemente il tessuto, inoltre è fondamentale che si scelga un ciclo di lavaggio delicato e non superare la capacità massima della lavatrice.
Anche il detersivo ha la sua importanza, infatti andrebbe sempre utilizzato un detersivo adeguato per il tessuto e seguire le indicazioni riportate sulla confezione.
Lasciare il bucato in attesa ore dopo il lavaggio aumenterà inevitabilmente la quantità di pieghe che ci ritroveremo a dover spianare con il ferro da stiro. Per questo motivo è bene stendere i vestiti e ogni indumento del bucato appena estratti dalla lavatrice, evitando di piegarli o arrotolarli.
In caso dei vestiti o dei maglioni, questi andrebbero stesi su una superficie piana e iniziare la “stiratura” lisciando eventuali pieghe con le mani.
Lo stesso vale per asciugamani e lenzuola, che idealmente dovrebbero essere stesi in tutta la loro lunghezza affinché il tessuto stesso si distenda per effetto dell’umidità contenuta.
Dormire tra le lenzuola tese aiuta ad avere una notte di sonno confortevole. Per farlo vanno seguite alcune norme di base come preparando il letto con cura, assicurandosi che il materasso e il piumino siano ben centrati e che i cuscini siano posizionati in modo uniforme.
Inoltre vanno tirate bene le lenzuola sul materasso assicurandosi che siano tese in tutte le direzioni, soprattutto nelle parti laterali e ai piedi del letto.
Infine per gli stacanovisti delle lenzuola tese stirare le lenzuola prima di usarle, una volta asciutte, questo aiuterà a eliminare eventuali pieghe e a mantenere una superficie liscia.
Come stirare le lenzuola con gli angoli
Ci sono lenzuola con gli angoli con elastici che possono, una volta sbloccati consentire una stiratura più agevole, ma non tutti sono cosi.
Un aiuto lo possiamo ottenere mettendo nella caldaia del ferro da stiro, un po’ di acqua profumata alla lavanda, il vapore aiuta a stendere più facilmente.
Dopo possiamo incominciare e per prima cosa andremo a prendere gli angoli del lenzuolo. Ne prendiamo due angoli, e infiliamo la mano nelle due sacche degli angoli, quindi le sovrapponiamo, una sull’altra e le mettiamo insieme.
A questo punto avremo i due capi del lenzuolo nelle mani e il lenzuolo piegato in due in tutta la sua lunghezza.
Ora prendiamo i due angoli precedentemente sovrapposti e di nuovo di mettiamo uno dentro l’altro. Adesso il lenzuolo sarà completamente piegato.
Alla fine avremo i 4 angoli uno sopra l’altro e per cominciare a stirare prendiamo l’angolo ( con tutti e 4) e lo mettiamo sull’asse da stiro.