Un problema che affligge uomini e donne che si dedicano alle attività domestiche è quello di come piegare le lenzuola con gli angoli. Farlo in maniera accurata, permette di fare meno fatica durante la stiratura. Particolarmente odioso è piegare le lenzuola senza angoli. Prova con questo metodo per evitare perdite di tempo.
Avere sempre delle lenzuola pulite di ricambio è necessario soprattutto se si tende ad ospitare spesso qualcuno. In ogni caso, sentire quel profumo di pulito e di fresco è qualcosa che ci permette di vivere meglio: ci rilassa sentire quel profumo quando ci mettiamo a letto per riposare lunga una estenuante giornata di lavoro.
Un motivo in più per cambiarle spesso, è quello di evitare il proliferarsi di batteri, specie d’inverno. Tendiamo a non arieggiare molto spesso le camere per evitare che l’aria fredda possa abbassare la temperatura interna della casa. Cosa sbagliata da fare: perché è proprio quell’ambiente caldo di sotto le lenzuola che permette lo sviluppo di batteri.
Ogni quanto effettuare il cambio delle lenzuola
Penso sia una domanda che ci facciamo spesso quella legato alle tempistiche del cambio lenzuola. A volte ci ritroviamo a fissare il letto disfatto pensando ‘Che faccio… le cambio? O rimando alla prossima settimana?’. Bisognerebbe ricordarsi quando abbiamo effettuato l’ultimo cambio delle lenzuola, ma soprattutto tenere in considerazione la stagione in corso.
C’è molta differenza se ci troviamo in piena estate o siamo in inverno. Quando fa caldo, soprattutto se si vive in un ambiente umido o secco, la sudorazione di un individuo, cambia di molto ( ovviamente parliamo di un dato che varia molto da persona a persona ma in genere il calore fa sudare di più).
Se la sudorazione è eccessiva durante la notte, le lenzuola potrebbero iniziare ad emanare particolari odori: quindi effettuare il cambio diventa essenziale. Un lato positivo d’estate è che si possono rimettere le stesse lenzuola, considerando che in alta stagione, per fortuna, asciugano subito.
D’inverno invece, avendo il clima dalla nostra parte, si può effettuare anche a distanza di una settimana il cambio. Tempi più prolungati, tra un cambio e l’altro, ci permettere anche di ridurre i lavaggi e abbattere costi elettrici. Si inquina anche di meno utilizzando meno detergenti e prodotti chimi. Di contro, non essendoci un’asciugatura rapida come d’estate, in inverno è meglio assicurarsi di averne un paio in più ‘di scorta’.
Come piegare le lenzuola con gli angoli senza fare acrobazie
Quando si effettua un cambio delle lenzuola, proviamo una sensazione di benessere quando ci mettiamo a letto, riusciamo a rilassarci di più. In tutto questo influisce anche il profumo del bucato fresco, pulito.
Per alcuni, il vero incubo inizia quando bisogna togliere quelle che abbiamo messo ad asciugare. Molte volte abbiamo bisogno di un’altra persona di supporto, in modo da piegarle correttamente e ordinatamente. L’obiettivo è sempre quello di non ritrovarle quando ci servono tutte stropicciate, praticamente ingestibili.
C’è chi ci riesce anche da solo, molto più semplice è la piegatura di quelle dritte: basta prendere le punte di ogni angolo, prima chiuderle in due parti e poi in quattro, ed il gioco è fatto.
Mentre invece in tanti non riescono a piegare in modo corrette quelle che hanno gli angoli, per intenderci meglio, sono quelle che hanno la funzione di coprimaterasso. Spesso per evitare perdite di tempo, vengono piegate senza badare con attenzione se gli angoli corrispondono oppure no, e poi ce le ritroviamo che sembrano degli stracci.
Invece per una corretta piega, basta prendere prima due angoli al rovescio, infilarci la mano dentro, e farlo combaciare con l’altra estremità, una sorta d’incastro. Una volta fatto questo con i primi due, non resta che fare lo stesso con l’altro lato delle lenzuola. Ed infine incastrare la coppia di angoli che ci ritroviamo. Solo in questo modo riusciamo a piegarli con cura, ed è un ottima soluzione per riuscirci anche da soli.