Come piantare un albero di limone dal seme: la tecnica degli agricoltori da seguire alla lettera per ottenere il risultato migliore.
Potrebbe essere interessante e utile avere un albero di limone in casa. Ecco come si può fare.
La coltivazione domestica
In questo periodo caratterizzato da una profonda crisi economica, come si sa, dovrebbe essere abbastanza diffusa una certa pratica.
Ci stiamo riferendo, per l’appunto, alla coltivazione domestica di erbe aromatiche, ortaggi, frutta, e altro ancora.
Così, non solo si tratta di una scelta sostenibile ed eco-friendly, ma anche un modo per risparmiare sui alcuni prodotti che, al supermercato, costano, di certo di più.
D’altra parte, da parecchio tempo, ormai, gli italiani sono bersagliati da una problematica inflazione che, ancora nel momento in cui si scrive, non dà tregua.
Per questo motivo, quindi, anche solo fare la spesa è diventata un’operazione piuttosto onerosa che mette in difficoltà le tasche del Bel Paese.
Come si accennava poc’anzi, quindi, una buona idea per ovviare a questo problema insidioso è proprio quella di darsi da fare e iniziare a creare un orto casereccio.
In particolare, uno dei frutti molto utilizzati in cucina e davvero utile è sicuramente il limone.
Non per niente, infatti, quest’ultimo si tende a soprannominarlo ʻil re degli agrumiʼ, poiché ci dà una mano grandiosa in diversi contesti.
In primis, in cucina serve per numerose ricette sia per la preparazione di piatti salati che per quelli dolci.
Poi, ancora, il limone è notoriamente persino un disinfettante naturale che ci aiuta anche nelle pulizie.
Inoltre, se unito ad altri ingredienti, si può utilizzare anche per detergere le superfici che hanno delle sporco ostinato.
Dopo queste considerazioni, quindi, ci pare giusto decidere di coltivare l’albero del limone per avere i suoi speciali frutti sempre a disposizione.
Come piantare un albero di limone
Coltivare una pianta di limone potrebbe davvero essere una buona soluzione per farvi risparmiare e avere sempre a portata di mano l’agrume più famoso e gettonato.
Se siete intenzionati, allora, dovete procedere come segue. Anzitutto, procuratevi un vaso di media misura e versate all’interno del terriccio.
Inumidite la terra, senza esagerare, e recuperate il seme di un limone maturo che avete in casa. Mettete, quindi, il seme nel vaso e ricopritelo con uno strato di terriccio di all’incirca un paio di centimetri.
Dopodiché, dovrete proteggere il vaso con un telo di plastica, per permettergli stare in un ambiente il più possibile caldo e umido.
Tuttavia, per far passare l’aria, fate anche dei piccoli fori sul telo. Nel frattempo, ogni cinque giorni, dovrete ricordarvi di innaffiare il terriccio per assicurare la continua e ideale umidità.
Così, trascorse due settimane, dovreste scorgere i primi germogli. A questo punto, allora, rimuovete il telo di plastica.
In seguito, dunque, mettete la pianta in un punto piuttosto soleggiato del giardino o del terrazzo.
Per piantarla in piena terra, però, dovrete attendere un anno intero. Invece, dopo circa tre anni di vita sarebbe meglio innestarla. Insomma, se seguirete questi semplici passaggi, potrete realizzare un bellissimo albero di limone.