Se volete perdere peso senza rinunciare a mangiare cibo saporito, vi consigliamo di provare questo sformato di verdure, buono da leccarsi i baffi. Dopo le tante abbuffate del periodo natalizio, è tempo di mangiare sano e genuino e tornare alle vecchie abitudini alimentari. Si tratta di una ricetta a base di cavolo, broccoli, carote, pomodorini e cipolle. Pur essendo un piatto a base di verdure e ortaggi, non è noioso e insapore, anzi è davvero squisito e siamo sicuri che tutti chiederanno il bis. Siete curiosi di conoscere la lista ingredienti completa e il procedimento? Scopriamola insieme.
Sformato di verdure con cavolo e broccoli
Chi l’ha detto che i piatti a base di cavolo e broccoli sono noiosi da mangiare? La ricetta che vi consigliamo oggi vi farà venire voglia di mangiare cavolo tutti i giorni, ne siamo certi. Se usate questo metodo di cottura e questo procedimento non solo mangiate un piatto saporitissimo, ma anche sano e genuino. Un piacere per le papille gustative, ma anche per la forma fisica.
Dopo gli eccessi alimentari del periodo delle feste natalizie, tutto ciò che serve per pranzo o per cena è mangiare verdure e frutta di stagione. Al bando merendine e cibo spazzatura, dolci e alcol. Via libera a tisane detox, insalate, zuppe e vellutate.
Sformato di verdure
Ingredienti
- 1/2 cavolo
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 broccolo
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo
- q.b. cipolle verdi
- 4 uova
- 50 ml latte
- q.b. origano
- 4 cucchiai farina di riso
- 2 cucchiai olio di semi di girasole
- 100 g yogurt greco
- 1 spicchio aglio
- 3 pomodorini
- 100 g mozzarella
Istruzioni
- Prendete il cavolo e dopo averlo lavato e pulito tagliatelo a pezzetti. Tagliate anche la carota e la cipolla e mettete tutto in un recipiente capiente. Tagliate anche le cipolle verdi a pezzetti ed aggiungetele. Mescolate bene.
- Prendete i broccoli e tagliateli a pezzetti, dopo averli lavati. Metteteli a cuocere in una pentola. Una volta cotti, spegnete il fuoco e scolateli.
- Prendete una teglia e mettete sopra il mix di cavolo, cipolle e carote tagliate a pezzetti e sopra i broccoli cotti.
- Prendete un recipiente e mettete dentro le uova e dopo averle sbattute aggiungete anche il latte e il pepe e mescolate bene. Aggiungete anche la farina a poco a poco e mescolate bene. Usate questa cremina per condire i broccoli.
- Prendete una ciotola e mettete dentro lo yogurt greco, la cipolla tritata, i pomodorini tagliati e l'origano. Mescolate bene il tutto e poi aggiungetela sui broccoli.
- Prendete la mozzarella e mettete sopra come condimento finale dello sformato di verdure.
- Infornate in forno preriscaldato e cuocete per 20 minuti a 180°C.
Consigli e varianti
Se volete potete anche semplificare la ricetta e cambiare condimento, usando semplicemente la mozzarella o il formaggio grattugiato.
Se invece volete aggiungere altri ingredienti allo sformato di verdure vi consigliamo la patata.