Pelare un pomodoro in 60 secondi? È possibile conoscendo il segreto che ogni chef utilizza nella cucina del ristorante.
Esistono molte varietà di pomodori. Hanno anche usi diversi in base alla forma, al colore e alla polpa. Il pomodoro è un elemento essenziale della cucina casalinga.
Ciò perché è un ingrediente di molte ricette, come insalate, secondi piatti, salsa per gli antipasti, piatti di pasta e riso e persino succhi per la preparazione di cocktail.
Siccome alcune di queste ricette prevedono che il pomodoro sia senza pelle, bisogna eliminarla. Come farlo in brevissimo tempo? Un metodo c’è.
Prima, però, è opportuno descrivere due metodi molto usati per far capire a chi legge quanto quello segreto sia il migliore.
Pelare un pomodoro con l’acqua bollente
Ci sono diverse tecniche e metodi e tecniche per pelare un pomodoro, tra cui il peeling della pelle con l’aiuto dell’acqua bollente.
Per prima cosa, rimuovere il picciolo e praticare un piccolo taglio sulla parte superiore dell’ortaggio.
Poi, a seconda del numero di pomodori, riempire una pentola d’acqua, metterla sul fuoco e portarla a ebollizione.
Aggiungere gradualmente i pomodori all’acqua e lasciarli scottare per circa 20 secondi. Se i pomodori sono completamente maturi, il tempo necessario è molto più breve, in realtà solo pochi secondi.
Togliere dalla pentola i pomodori e metterli immediatamente in una contenitore con acqua fredda per mantenere la polpa soda.
Lasciate che si raffreddino e, quando non bruciano più sulle mani, iniziare a sbucciarli rapidamente utilizzando un pela pomodori.
Staccare la buccia da un’estremità della pelle con il pollice e l’indice o la lama di un coltello. Tuttavia, fare attenzione a non raffreddare i pomodori eccessivamente, perché la buccia diventerebbe nuovamente dura e, quindi, difficile da pelare.
Pelare un pomodoro con l’olio di oliva
Oltre al sistema di pelatura con acqua calda, un altro modo per pelare un pomodoro è quello di utilizzare l’olio d’oliva.
Prendere una ciotola e versare dentro una quantità di olio sufficiente a immergere adeguatamente i pomodori.
Tuttavia, prima di fare ciò, i pomodori devono essere lavati, privati del picciolo e asciugati con uno strofinaccio o con carta assorbente.
Quindi, immergere nell’olio d’oliva i pomodori e lasciarli in infusione per almeno 3 ore. In altre parole, l’olio provoca una reazione che favorisce, o meglio ammorbidisce, la dissoluzione della buccia del pomodoro senza andare a intaccare l’integrità dell’ortaggio.
Di conseguenza, la buccia del pomodoro può essere facilmente staccata premendo un lato con un dito. Il trucco consiste nel pelare i pomodori in modo ordinato, iniziando dalla parte già spaccata della buccia.
L’olio utilizzato in questo processo può essere poi riutilizzato per cucinare e condire.
Il metodo dei 60 secondi
Quelli sopra elencati sono metodi indubbiamente efficaci e molto utilizzati. Però, per completare il lavoro occorre tempo e pazienza.
Invece, il metodo che stiamo per svelare viene usato segretamente da tutti gli chef, soprattutto se il numero di pomodori da pelare è tanto e il tempo disponibile è poco.
La prima cosa da fare è munirsi di sacchetti per surgelare gli alimenti in base a quanti pomodori pelare. Metterli dentro e lasciarli nel congelatore per almeno 20 minuti.
Dopodiché, vanno messi a uno a uno sotto l’acqua fredda corrente. In questo modo, la buccia verrà via molto velocemente.