Vorresti fare una vacanza in Australia e vivere un’esperienza entusiasmante? Ecco come organizzare un viaggio in Australia: lontana dall’Italia ma molto affascinante!
Paese molto lontano dall’Italia, l’Australia è la meta ideale per vivere una vacanza straordinaria e fuori dal comune. Come organizzare un viaggio nella Terra dei Canguri e fare in modo che sia perfetto? Ecco alcuni consigli da seguire!
Visitare l’Australia non vuol dire vedere tutto, anche perché è impossibile. Dunque, per portare con te un buon ricordo di questo immenso paese, la cosa migliore è creare un itinerario da seguire, così da sapere dove andare e cosa vedere.
Le cose da vedere sono tantissime, quindi studia un percorso che ti permetta di vedere i luoghi più importanti, possibilmente scegliendo location che si trovano a distanze facilmente raggiungibili. Tieni anche conto che l’Australia ha tre fusi orari diversi, perciò fai in modo che partenze e arrivi avvengano in orari comodi per gli spostamenti.
Pianificare il viaggio è fondamentale per evitare intoppi. Fai un elenco dei luoghi da vedere e segna con cura gli spostamenti, per muoverti in sicurezza e senza rischi.
Un altro consiglio per organizzare il viaggio in Australia al meglio è quello di controllare le stagioni e il clima della regione dove desideri andare. In Australia le temperature variano in base alle zone in cui intendi pianificare il viaggio: per esempio, nella parte meridionale, le temperature sono quasi uguali a quelle del nostro Paese.
Invece, se scegli zone oltre la linea del tropico del capricorno, trovi due stagioni, quella secca e quella delle piogge. Quest’ultima è da evitare, perché oltre alle piogge, il caldo umido è davvero insopportabile.
I documenti sono un altro fattore da non dimenticare per organizzare una vacanza in Australia e alcuni bisogna prepararli con un certo anticipo. Innanzi tutto, occorre il visto, da richiedere al consolato oppure tramite appositi siti.
Esistono due tipologie di visto, il working holiday VISA, necessario per coloro che vogliono lavorare per un anno in Australia, e l’e-visitor, necessario per i turisti europei. Se vuoi metterti a bordo di un’auto in Australia devi anche essere in possesso della patente internazionale di guida.
Ottenerla è facile, basta andare negli uffici delle Motorizzazioni Civili e richiederla qualche mese prima. Alla richiesta bisogna allegare due foto tessere, i bollettini pagati e compilare un modello apposito.
La ricerca dei voli per l’Australia è importante per tenere conto dei prezzi e per capire come risparmiare. I vettori che fanno viaggi in questo paese sono diversi e basta scegliere le date di viaggio e fare una ricerca sui comparatori online per trovare i prezzi delle varie tratte.
Poiché dall’Italia ci sono all’incirca 23 ore di volo, per evitare di arrivare molto stanchi è consigliabile fare scalo in qualche altro aeroporto prima di giungere a destinazione. Cercando fra i vari comparatori potrai anche avere un quadro chiaro dei costi e volare con prezzi low cost fino alla meta desiderata.
Scegliere l’alloggio giusto dove pernottare è un’altra delle cose da fare per organizzare al meglio un viaggio in Australia. Oltre agli hotel lussuosi, ci sono anche altri tipi di sistemazioni per risparmiare, dagli appartamenti alle stanze in b&b.
Se viaggi on the road e desideri fermarti per qualche notte, puoi optare per un motel o per gli ostelli, anche questi economici e accoglienti. Poi ci sono anche i campeggi, perfetti per chi desidera vivere una vacanza avventurosa.
Con tutti questi consigli puoi programmare una vacanza perfetta e tenere conto anche del budget senza rinunciare al divertimento!