Un Safari nel cuore dell’Africa è il sogno di ogni viaggiatore in cerca di avventura ed amante degli animali selvaggi. Si tratta di una di quelle esperienze da fare almeno una volta nella propria vita. La maggior parte dei viaggiatori si affida a tour operator che organizzano in tutto e per tutto ogni aspetto del Safari. In alternativa si può organizzare da soli il proprio Safari, ma ciò richiede tante energie, tempo, attenzione e passione.
Non tutti i Safari sono uguali, molto dipende dalla destinazione scelta dal viaggiatore.
Il Safari, insieme alla vacanza in un Paradiso tropicale come Bora Bora o i Caraibi, è in assoluto il viaggio più costoso da fare. Volendo risparmiare un po’ si può optare per partire nel mese di dicembre o a metà dell’anno verso maggio- giugno.
Partecipare ad un Safari di gruppo insieme ad altri viaggiatori è consigliabile sia in termini economici che in termini di divertimento. Vedere la savana e i big 5 in compagnia di persone che hanno i vostri stessi interessi e le vostre passioni è davvero il modo migliore per fare una vacanza e conoscere nuove persone.
Una delle prime scelte da fare è capire che cosa si desidera vedere. In base a questa decisione si sceglie il mezzo di trasporto da usare che può essere moderno come la jeep o più naturale come il cavallo.
Se ci sono fiumi africani da esplorare non di rado si utilizza la canoa.
Il nostro consiglio è di fare un Safari in uno dei grandi parchi nazionali africani scegliendo anche una sistemazione suggerita da loro e non un comune resort di lusso. Sperimentare la vita della gente del posto, dormire nella savana guardando le stelle e provare cibo tipico locale sono esperienze imperdibili da fare durante questo tipo di vacanza nel cuore dell’Africa.
Cosa mettere in valigia è il dilemma che assilla ogni viaggiatore prima di qualsiasi partenza. Sicuramente oltre ai documenti necessari per la partenza, non può mancare un kit di pronto soccorso (inteso come farmaci indispensabili quelli per la febbre, diarrea, mal di testa, mal di schiena, allergie e mal di pancia). Essenziale è un repellente per insetti e un roll lenitivo post puntura.
Anche l’abbigliamento deve essere idoneo al luogo da visitare: abiti mimetici, comodi, leggeri (è preferibile avere gambe e braccia sempre coperte). Da non dimenticare anche un cappello e scarpe da trekking adatte (non portare sandali o tacchi nella savana).
Per immortalare i momenti più belli del vostro viaggio avventura nel cuore dell’Africa optate per una buona macchina fotografica e non solo il vostro smartphone.
Prima di partire è sempre meglio documentarsi bene sui luoghi da vedere e su ciò che c’è da aspettarsi.
Il nostro consiglio è di preferire il Kenya rispetto ad altri Stati Africani perché c’è maggiore possibilità di osservare facilmente i “big 5” da vicino e i paesaggi sono incantevoli.