Volete organizzare un aperitivo a casa con gli amici di sempre per trascorrere una serata all’insegna della spensieratezza? Fare un aperitivo nella propria abitazione è sicuramente un modo per risparmiare, ma può essere anche un’occasione simpatica per creare aggregazione, festeggiare un lieto evento o rivedere vecchi amici. Come si organizza un aperitivo a casa? Ecco i nostri consigli.
Location e cocktail per l’aperitivo a casa
La prima scelta da fare è quella dell’ambiente dove allestire l’aperitivo. L’ideale sarebbe una terrazza o un giardino, ma in mancanza anche il soggiorno può diventare la location perfetta. Non esagerare con decorazioni: la semplicità e la sobrietà devono essere il mantra.
Aperitivo fa rima con cocktail: è fondamentale capire il numero esatto di invitati e se hanno preferenze di drink (inutile proporre lo Spritz a chi preferisce il Negroni sbagliato). Se non volete provare le vostre esperienze di bartender, potete comprare i cocktail pronti da bere e il gioco è fatto: Spritz, Negroni, Cosmopolitan e Martini. Non dimenticate di procurarvi anche drink analcolici come bitter bianco e rosso, Tassoni, limonata e gassosa.
Food dolce e salato
Veniamo ora agli stuzzichini. Oltre alle immancabili noccioline salate e quelle ricoperte di paprika, alle olive bianche e alle patatine semplici e rustiche, vi consigliamo di preparare dei simpatici appetizers con le vostre mani. Non serve essere dei maghi ai fornelli, ma basta solo un pizzico di creatività. Via libera a bruschette di vari tipi: con pomodoro, con melanzane, con funghi, con peperoni, con ragù.
Non possiamo dimenticare i tramezzini ai più svariati gusti, dai più semplici con gli affettati a quelli con salmone e avocado. Una buona idea è quella di comprare mini bun da farcire sia dolci (Nutella, Pistacchio, crema Kinder o crema Lotus) che salati con hamburger pomodoro e insalata.
Vi consigliamo anche un angolo pietanze calde con alette di pollo con salsa piccante, nachos, burritos, paccheri ripieni fritti, fiori di zucca ripieni di ricotta e prosciutto e molto altro.
Se vi piace cucinare, perché non preparare anche ciambellone o plumcake al cioccolato?
I più abili in cucina potrebbero optare per il sushi all’italiana per un aperitivo a casa di sera d’estate.
Perché organizzare l’aperitivo a casa anziché nel locale?
Se avete da poco comprato casa, se volete festeggiare un evento speciale come l’annuncio di una nascita o di un matrimonio, se avete voi padroni di casa un annuncio speciale da fare, ma anche semplicemente per la gioia di una serata insieme ad amici: ecco alcuni motivi per organizzare un aperitivo a casa.
Si risparmia? Non sempre, soprattutto se propone una vasta offerta di stuzzichini da accompagnamento ai cocktail.
Non dimenticate di scegliere la giusta playlist da usare come sottofondo musicale per la vostra serata speciale.