Queste patatine croccanti sono davvero deliziose e non c’è bisogno nemmeno di usare dell’olio. Provatele subito.
Molti, forse, pensano che per preparare delle buonissime patatine croccanti, ci voglia necessariamente dell’olio. La ricetta proposta di seguito, invece, mostra il contrario.
L’invenzione delle patate fritte
Ci sono degli alimenti deliziosi che, passo dopo passo, si sono diffusi un po’ in tutte le parti del mondo. Tra questi, per esempio, ci sono proprio le patatine fritte che, spesso e volentieri, piacciono sia ai grandi che ai piccini.
Si tratta, in particolare, di patate che si tagliano a strisce, e, in genere, si cuociono in una padella con dell’olio molto caldo per renderle, per l’appunto, morbide all’interno, ma croccanti all’esterno, al punto giusto.
Di solito, inoltre, si servono calde, e preferibilmente accostate a delle salse appetitose come, per esempio, il ketchup e la maionese.
Per quanto riguarda la loro storia, si può affermare che, prima del Settecento, non esistessero nei confini europei nella versione fritta, ormai, peraltro, molto apprezzata dalla maggior parte delle persone.
Tuttavia, nonostante di primo acchito possa sembrare strano o poco probabile, in realtà è possibile realizzare delle patate croccanti in maniera esemplare anche senza l’ausilio dell’olio.
Se, dunque, volete provare a fare a meno di questo ingrediente, allora, dovreste provare la ricetta che vi mostriamo di seguito. Non ve ne pentirete.
Patatine croccanti
Patatine croccanti
Equipment
- teglia
- carta da forno
Ingredienti
- 1 albume
- sale
- pepe nero
- paprica
- aglio in polvere
Istruzioni
- Anzitutto, lavate e asciugate per bene le patate.
- A questo punto, tagliate le patate a bastoncini e poi, in una ciotola, insaporitele con sale, pepe nero, paprica e aglio in polvere.
- Ora, sbattete l’albume d’uovo fino a renderlo schiumoso. Inzuppate, quindi, ogni fetta di patata nell’albume.
- Adagiate le patatine su una teglia, foderata con carta da forno, senza sovrapporle. Inforna 200 gradi per 30 minuti, girandole a metà cottura.
- Le patatine croccanti sono pronte.
Cosa abbinare alle patatine croccanti
Le patatine croccanti sono un ottimo contorno che si può accostare a tante pietanze diverse. Così, per esempio, potreste scegliere degli ottimi asparagi al forno, un classico hamburger o delle verdure grigliate.
Poi, ancora, potete accompagnarle anche a una semplice bistecca o a delle uova sode. Insomma, diciamo che, in questo caso, c’è proprio da sbizzarrirsi.
In ultimo, di certo, come accade spesso, sarebbe il caso di servire con delle salse stuzzicanti, tra le quali, le più comuni e gettonate sono sicuramente il ketchup e la maionese. Insomma, la scelta, come vedete, è, di sicuro, davvero ampia.