Durante la preparazione del caffè si sporca tutta la cucina con gli schizzi? Con questo metodo non accadrà più e gli esperti insegnano come fare.
Bere un caffè è un rito che si è diffuso in ogni parte del mondo. Le tipologie a disposizione sono tantissime, così come i prodotti di alta qualità. La preparazione del caffè richiede strumenti tradizionali o moderni, ma quando si usa la moka spesso si finisce per sporcare tutta la cucina con gli schizzi. Un metodo svelato dagli esperti del pulito consente di usare la macchinetta in totale tranquillità: bisogna fare in questo modo.
Quali sono i benefici di una buona tazza di caffè?
Ci sono persone che preferiscono non bere caffè, pensando possa fare male. Come per tutte le cose, con le dosi corrette e con una routine prestabilita è possibile trarne solo dei benefici. Rinunciare ad un caffè espresso non è l’idea giusta, soprattutto perché i suoi benefici sono tantissimi.
Una o due tazze di questa ottima bevanda al giorno, consentono di avere una dose di energia naturale per il corpo. Aiuta la mente a lavorare meglio e ad essere di buon umore. Si evita di berlo quando sono presenti delle patologie particolari, oppure i sintomi presentati non sono positivi (come tachicardia, mal di stomaco, nausea e palpitazioni).
È altresì possibile considerare tutte le sue varianti, a disposizione oggi sul mercato. Ci sono prodotti decaffeinati, al ginseng o con una concentrazione di caffeina media. L’importante è mantenerlo fresco giorno dopo giorno, ricordando di non esporre la confezione aperta in un luogo ricco di umidità.
Il prodotto preferisce un luogo fresco, asciutto e privo di ogni fonte di luce. Inoltre, le confezioni piccole andrebbero consumate entro pochi giorni. È importante preservarne la qualità e anche il suo aroma, tenendo la confezione lontana da altri prodotti come spezie o farine.
Preparazione del caffè senza sporcare la cucina
Preparare il caffè con la moka e non sporcare è possibile? Lo insegnano le nonne, con quel suono che caratterizza il mattino oppure il momento di una pausa in famiglia. Spesso e volentieri gli schizzi arrivano ovunque sulle superfici della cucina, ma con questo metodo è praticamente impossibile accada.
Prima di tutto è importante avere un filtro di caffè, ottimo per trattenere tutte le particelle che andrebbero dappertutto e contaminerebbero il prodotto. Una volta acquistato, immergerlo nel caffè schiacciando il filtro senza rovesciare tutto. Ruotare e fare in modo che tutti i granelli siano immersi al suo interno. Solo dopo rimuovere e preparare la bevanda come di consueto.
Se tutti i passaggi sono stati fatti nella maniera corretta, il caffè uscirà dalla moka senza sporcare la cucina o le superfici.
Inutile negarlo, la moka è un rito ed una tradizione che rimanda all’Italia e all’amore per i momenti di condivisione con questa bevanda.