Se pensate che l’unico modo possibile per non ingrassare a Pasqua sia rinunciare ai peccati di gola e ai piaceri della buona tavola vi sbagliate di grosso. Esistono dei trucchetti per non perdere il peso forma e mantenere la propria silhouette, pur mangiando tutti i tradizionali piatti delle festività pasquali: colomba, uovo di cioccolato, agnello, torta pasqualina e altri dolci tipici. Ecco i consigli del nutrizionista per mangiare in totale serenità e senza rinunce senza doversi inimicare la bilancia o sentirsi in colpa.
Pasqua a tavola
Non ingrassare a Pasqua o meglio durante le festività pasquali è possibile, basta solo seguire alcuni consigli del nutrizionista. In primis bisogna evitare i fuoripasto, ovvero bisogna mangiare solo a colazione, pranzo e cena. L’ideale è non concedersi spuntini né a metà mattinata né in pomeriggio, poiché già si abbonda di calorie durante i tre pasti principali.
Il secondo trucchetto è limitare le porzioni. Meglio assaggiare di tutto un po’ che tanto di tutto. Per evitare di fare porzioni abbondanti si può usare il piatto da dessert che limita la quantità di cibo da poter mettere nel piatto. Inoltre si consiglia di masticare a lungo così da evitare di mangiare troppo velocemente e aumentare le quantità di cibo consumate.
Il terzo consiglio è la doggy bag.Anziché lasciare in frigo gli avanzi del pranzo di Pasqua, inclusi i dolci tipici pasquali, meglio fare tante doggy bag per gli ospiti così da evitare di continuare a mangiare in maniera sregolata anche i giorni successivi alle feste pasquali.
Consigli per mangiare senza ingrassare durante le festività
Il nutrizionista consiglia di bere tanta acqua prima dei pasti principali così da aumentare il senso di sazietà e mangiare di meno. Non bisogna vivere con l’ansia di non poter mangiare con serenità le bontà della tavola di Pasqua, ma bisogna mangiare con moderazione. L’ideale è bruciare le calorie facendo una bella camminata, magari in compagnia dei parenti, nel pomeriggio della domenica di Pasqua dopo la grande abbuffata, tempo permettendo. Anche a Pasquetta vale la stessa regola: fare movimento ed attività fisica è un ottimo modo per bruciare le calorie in eccesso assunte.
Considerate che per bruciare le calorie di una fetta di colomba classica servono 90 minuti di camminata a passo svelto.
Non vi resta che seguire i nostri preziosi consigli e godervi queste meravigliose festività di Pasqua in compagnia delle persone che amate, che siano familiari o amici. L’importante è mangiare con moderazione, fare movimento e non abbuffarsi eccedendo con cioccolato e colomba o altri dolci tipici di Pasqua.