Quante volte mentre preparate un bel dolce vi siete chiesti come non far affondare le gocce di cioccolato nell’impasto? Oggi vogliamo svelarvi un trucchetto utile e veloce per risolvere questo piccolo, fastidioso inconveniente che ogni volta rischia di compromettere l’estetica del vostro dolce. Una non omogenea distribuzione delle gocce di cioccolato all’interno dell’impasto rischia anche di rovinare il sapore del dolce. Come fare per risolvere il problema? Scopriamolo insieme.
Rimedi semplici e veloci per evitare l’inconveniente
Ma quanto sono saporite le gocce di cioccolato? Sono semplici da usare, gustose e si adattano meno a numerose preparazioni dolciarie come torte, lievitati e semifreddi. Immancabili nell’impasto del plumcake, ma anche come decorazione della crostata, questa golosità può portare non pochi problemi in cucina. Non tutti gli impasti sono uguali e può capitare che le gocce di cioccolato affondano e si depositano tutte sul fondo dell’impasto, mentre il resto dell’impasto resta spoglio e privo di deliziose gocce.
In alcuni impasti come ad esempio i lievitati (la ricetta del pangoccioli) oppure un dessert senza cottura (torta millefoglie), non vi troverete di fronte a questo inconveniente perché l’impasto è ben strutturato, sodo e morbido e le gocce di cioccolato, una volta distribuite, restano nella loro posizione originaria.
Cosa ben diversa, invece, quando preparate un dolce con un impasto molto molto morbido e quasi liquido, senza struttura. In quel caso le gocce di cioccolato si depositeranno sul fondo. Come fare per risolvere il problema? Scopriamolo insieme.
Cosa fare per risolvere il problema delle gocce di cioccolato sul fondo
Il primo trucchetto è il freezer. Si tratta di prendere le gocce di cioccolato e metterle nel frigo per farle diventare dure e fredde cosicché una volta aggiunte nell’impasto non si sciolgono. Se usate questo metodo, dovete lasciarle in freezer a riposo per 30 minuti e togliere solo al momento dell’utilizzo. Se invece preferite il frigorifero, allora dovete lasciarle a riposo per 2 ore almeno e togliere solo quando dovete aggiungerle all’impasto.
Il secondo trucchetto è la farina. In questo caso si tratta di prendere le gocce di cioccolato e metterle in una ciotola mescolarle con la farina e poi aggiungerle all’impasto dopo averle setacciate bene. La farina impedirà alle gocce di cioccolato di depositarsi tutte sul fondo dell’impasto.
In quali dolci conviene usare questo trucco?
Vi consigliamo di usare questo trucchetto nel caso in cui preparate la ciambella ricotta e cioccolato oppure la torta soffice con gocce di cioccolato o magari i muffin. Tutte le torte da credenza, il cui impasto si presenta troppo morbido e quasi liquido, e volete aggiungere le gocce di cioccolato ricordatevi di questo trucchetto semplice e veloce.